Agevolazioni per le Start Up da Regione Abruzzo e ANORC Mercato

Segnaliamo il bando “Abruzzo crea” con cui la Regione Abruzzo ha stanziato 13 milioni di euro per incentivare la crescita e l’occupazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e dei liberi professionisti equiparati ad una PMI, anche a supporto della ripresa delle attività produttive dei territori ricompresi nell’area del cratere sismico.

Lo stanziamento in oggetto potrà essere richiesto sui finanziamenti a breve e medio termine, concessi dalle banche convenzionate con l’obiettivo di favorire:

  • programmi di investimento,
  • sostegno a start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita,
  • sostegno con capitale circolante delle imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo economico.

La finalità della misura sarà quella di semplificare il rapporto tra sistema bancario e realtà imprenditoriale, mediante la creazione di un sistema di garanzie ricomprese nella misura minima del 50% ad una massima dell’80%, creando un canale privilegiato alle imprese maggiormente meritevoli, ma con limitate possibilità di accesso alle linee di credito bancario. La garanzia è rilasciata previo versamento, da parte dei destinatari finali, del premio di garanzia pari al 2,85% dell’importo garantito dal fondo, a titolo di rimborso delle spese di istruttoria e di gestione della garanzia.

Il finanziamento può sostenere investimenti comprendenti l’acquisto di terreni non edificati e di terreni per un importo non superiore al 10% del prestito sottostante.

Le richieste di accesso potranno essere proposte esclusivamente on-line tramite l’apposito portale, a partire dal 28 giugno 2019 fino a scadenza del 30 giugno 2023, salvo chiusura anticipata.

Con il medesimo intento di sostenere la crescita del settore, Anorc Mercato ha inaugurato una nuova agevolazione per le Start Up, dando seguito all’iniziativa di garantire una quota di adesione agevolata per le giovani imprese, secondo quanto deliberato nel corso dell’ultima assemblea associativa. L’agevolazione è ritenersi valida per il primo anno di adesione.