Segnaliamo la pubblicazione sul portale di AgID della determina n. 80/2018, relativa allo “Schema di Convenzione per l’adesione dei Soggetti Aggregatori di pubblici servizi al Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID)”.
Lo Schema di Convenzione, allegato al provvedimento, disciplina il rapporto fra AglD e i “Soggetti l’Aggregatori”, che offrono ai soggetti pubblici “Aggregati” la possibilità di rendere accessibili i propri servizi online tramite credenziali SPID. I “Soggetti Aggregatori”, pubblici o privati, operano in sostanza come intermediari tecnologici tra AgID e i soggetti Aggregati, agevolando principalmente gli Enti pubblici e gli altri soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del CAD di minori dimensioni, come i piccoli Comuni, che potranno consentire l’accesso ai propri servizi online tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale), sulla base di un accordo diretto con i Soggetti Aggregatori, in qualità di Identity Service Provider.
Approfondendo la lettura dello Schema di Convenzione appare necessario porre l’accento sugli adempimenti richiesti ai Soggetti Aggregatori, puntualmente indicati all’art. 2 del documento. Di particolare interesse risultano le disposizioni in merio all’obbligo degli stessi di collaborare con AgID nell’attività di monitoraggio e controllo attraverso:
- l’invio dei dati richiesti dalla stessa e utilizzabili esclusivamente a fini statistici;
- l’immediata comunicazione ad AgID di ogni circostanza che possa avere influenza sulla corretta esecuzione delle attività di loro competenza.
L’Aggregatore, inoltre, deve impegnarsi a:
- fungere da intermediario tecnologico tra AgID e i soggetti Aggregati;
- vigilare sulla corretta attuazione, da parte degli Aggregati, degli obblighi previsti dagli accordi stipulati con l’Aggregatore, informando AgID di eventuali violazioni caratterizzate da importanti criticità;
- inviare senza ritardo ad AgID anche in forma aggregata, dati statistici e segnalazioni di disservizi ricevuti dai soggetti aggregati.
Potete consultare il testo della determina e lo schema della convenzione accedendo a questa pagina