Grande successo di pubblico per la manifestazione ANORC DIG.Eat 2014 Save the Data, svoltasi giovedì 22 maggio a Roma con il sostegno del main sponsor Menocarta.net, rete di filiera del settore ICT rivolta principalmente ai dottori commercialisti, ad aziende ed enti. L’evento, giunto quest’anno alla settima edizione, ha registrato negli anni una crescita costante, fino a divenire uno degli eventi di riferimento nel settore della digitalizzazione per la PA e l’impresa, come chiaramente evidenziano i numeri dell’edizione di quest’anno: oltre 600 partecipanti, a cui si aggiungono i 100 utenti mediamente connessi in streaming, più di 80 relatori – tra rappresentanti istituzionali, esponenti delle professioni, delle associazioni di settore e del mercato; – 12 sponsor, 51 patrocini, tra i quali numerosi Ministeri ed enti centrali, e 16 media partner.
Sui social la diretta Twitter ha generato, attorno all’hashtag #DIGeat2014, ampie discussioni sul tema della digitalizzazione e il sito ufficiale dell’evento ha totalizzato, nella sola giornata del 22 maggio, oltre 2.000 visite.
Stimolanti le discussioni accese nelle otto tavole rotonde che si sono succedute nel corso della giornata e durante le quali molti sono stati gli spunti proposti per migliorare e accelerare la piena e corretta digitalizzazione dei processi documentali, che non può prescindere da una conservazione e archiviazione sicura nel tempo dei nostri dati.
Si segnalano in particolare le affermazioni del Sottosegretario del Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferro, che ha portato i saluti dell’Ente nella plenaria di apertura, il quale in tema di Processo Civile Telematico ha confermato come, ad oggi, non sia ancora previsto un adeguato processo di conservazione degli atti e dei fascicoli informatici, pur sottolineando come questa esigenza sia avvertita dal Ministero e, quindi, vada sviluppato quanto prima un sistema di conservazione a norma.
Dai diversi dibattiti inoltre è uscita riconfermata l’importanza del ruolo dei Responsabili della Conservazione digitale e del Trattamento dei dati, figure obbligatorie per governare e gestire in modo corretto i dati digitali di ogni ente pubblico o azienda, e la necessità di disporre al più presto delle regole tecniche sulla formazione del documento informatico di cui ancora si attende l’emanazione da parte dell’AgID.
“I numeri del Dig.eat ci evidenziano come oggi l’evento di ANORC sia la più importante manifestazione italiana in tema di digitalizzazione dei documenti e dei fascicoli informatici, ma soprattutto ci confermano quanta sete di conoscenza ci sia intorno a queste materie. Oggi la lacuna informativa/formativa in materia di Agenda Digitale va colmata attraverso percorsi specifici per figure professionali nuove e notizie aggiornate, costanti e complete a disposizione di imprese, PA e cittadini. E tutti questi compiti possono essere assolti proprio da un’associazione come la nostra”, afferma il Presidente ANORC, l’avv. Andrea Lisi.
“Attraverso eventi di questo tipo si capisce chiaramente che il passaggio al digitale e l’imminente obbligo della fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione sono delle enormi opportunità . Sta a ogni singolo professionista saperle cogliere e giocare d’anticipo trasformando un obbligo di legge in un vantaggio competitivo oppure lasciare il vantaggio ad altri competitor. I miglioramenti dal punto di vista dell’efficienza, della riduzione dei tempi e dei costi del passaggio al digitale sono evidenti e confermati da ogni statistica” aggiunge Andrea Cortellazzo, dottore commercialista partner di Menocarta.net
E’ stata inoltre lanciata durante la manifestazione la proposta di redigere a cura degli Stati Generali della Memoria Digitale, piattaforma interassociativa promossa da ANORC, un decalogo dei principi attuativi per riformare la pubblica amministrazione italiana in chiave realmente digitale.
Presto sarà resa disponibile la registrazione integrale della manifestazione.