Emanazione Linee Guida: la normalizzazione dei dati statistici relativi ai servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP)

Con provvedimento n. 359 del Direttore di AgID del 31 marzo 2021 sono state emanate le Linee Guida per la normalizzazione dei dati statistici relativi ai servizi erogati dai Gestori PEC, dai Conservatori e dai Prestatori di servizi fiduciari qualificati (QTSP).

Lo scopo

Scopo delle nuove LLGG è quello di normalizzare i dati statistici trasmessi ad Agid nell’ambito degli obblighi previsti per i soggetti erogatori di servizi PEC, di Conservazione e di Servizi fiduciari qualificati (QTSP)

Redatte da un apposito Gruppo di Lavoro istituito internamente ad AgID, le LLGG prevedono l’obbligo di invio (quadrimestrale o semestrale) di dati statistici relativi ai servizi fiduciari eIDAS, di Conservazione e di PEC attraverso un’apposita piattaforma dedicata e seguendo un tracciato predisposto ad hoc per ogni tipologia di servizio.

Nel dettaglio

In particolare, si legge che il Conservatore accreditato è tenuto a trasmettere all’Agenzia, attraverso il canale applicativo dedicato, i data set di seguito definiti entro il mese successivo al semestre di riferimento. Ai fini dell’entrata a regime del Sistema di rilevazione statistiche PEC, Conservatori e Servizi fiduciari qualificati secondo le modalità specificate nel presente documento, AgID comunicherà ai soggetti erogatori dei rispettivi servizi, la data di attivazione della Piattaforma per l’acquisizione dei dati statistici nonché i termini temporali (non inferiore a quattro mesi), entro i quali ciascun soggetto è tenuto all’adeguamento dei propri sistemi di raccolta e trasmissione dei dati statistici secondo i tracciati e le modalità di invio stabilite.

Viene così sostituito l’obbligo di invio quadrimestrale previsto dalla precedente normativa che sanciva la compilazione di un file XLS di difficile elaborazione automatizzata.

Conclusioni

Pur comprendendo bene l’esigenza di AgID e condividendone i risultati, appare quantomeno “fuori tempo massimo” l’emanazione di queste LLGG per i conservatori accreditati che nel giro di pochi mesi saranno sostituiti da altre forme di qualificazione. Probabilmente, sarà il Regolamento AgID di cui all’art. 34 comma 1.bis lett. b) del CAD a chiarire eventuali obblighi dei conservatori in merito alla raccolta e alla trasmissione di dati statistici ad AgID.

Mastercourse: Formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali

Per la sua XXIII edizione, si svolgerà in diretta streaming, su Piattaforma Digital & Law Academy.

Il Mastercourse rappresenta il percorso d’eccellenza di ANORC, pensato per soddisfare il fabbisogno formativo di Imprese, PA e Professionisti.

Un corso di 56 ore pratico e multidisciplinare sui modelli della governance digitale e della protezione dei dati personali, aggiornato alla luce delle ultime novità  in materia, tra cui le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (che dal 7 giugno 2021 sostituiranno a tutti gli effetti l’apparato dei tre DPCM risalenti al 2013/2014), nonché gli specifici profili applicativi del GDPR – Regolamento UE 679/2016 nei contesti di gestione di dati e documenti digitali, analisi dei rischi e scelta delle misure di sicurezza, valutazione d’impatto e compliance.