Fascicolo di personale universitario: pubblicato il Massimario di UniDOC

E’ stato pubblicato in questi giorni il “Massimario dei documenti inerenti al fascicolo di personale universitario”, volume curato da UniDOC sotto l’egida del MiBAC-DGA e del Coinfo, con il patrocinio di ANORC e di ANAI.
Il volume propone il frutto del lavoro svolto nel corso del Progetto UniDOC 2012, che ha visto la collaborazione di archivisti e funzionari provenienti da numerosi Atenei italiani, coadiuvati da esperti di diritto amministrativo e di informatica giuridica. Si tratta della prima di due guide operative in programma per le operazioni di selezione e di conservazione dei documenti dei fascicoli di persona presenti negli archivi universitari.
Per la teoria archivistica la selezione dei documenti è infatti un momento strategico per la conservazione di un archivio ordinato ed efficiente e le università , al pari degli altri enti pubblici, sono obbligate alla conservazione dei propri archivi, considerati dalla normativa vigente veri e propri beni culturali, giusto quanto prevede il Testo Unico 42/2004.
La copia elettronica del Massimario è scaricabile a questa pagina.