FORUM PA 2013: ultimi giorni per partecipare al premio “Memoria Digitale”

La manifestazione ForumPA di quest’anno prevede un’attiva partecipazione di ANORC.
Tra le iniziative che vedono coinvolta l’associazione l’istituzione del riconoscimento "Memoria Digitale" (progetto nato dalla sinergia tra ANORC, ForumPA e gli Stati Generali della Memoria digitale) destinato alle Amministrazioni Pubbliche più virtuose e innovative nella gestione e conservazione dei documenti digitali e che hanno contribuito a rendere gli archivi digitali sicuri e affidabili nel tempo.
Il riconoscimento “Memoria Digitale” verrà  consegnato in occasione del prossimo FORUM PA, che si terrà  a Roma dal 28 al 30 maggio 2013 nella prestigiosa sede del Palazzo dei Congressi: durante l’evento saranno selezionati tra quelli presentati i progetti più innovativi che hanno contribuito a migliorare e sviluppare la pratica della conservazione digitale, superandone le problematiche.
Nella valutazione dei progetti si terrà  conto non solo del livello di digitalizzazione raggiunto dalla PA, ma anche degli strumenti applicati e delle procedure sviluppate per la sicurezza degli archivi, fondamentali per renderli certi e affidabili nella conservazione a breve e a lungo termine e quindi anche per preservare la nostra memoria collettiva.
I progetti presentati dalle PA saranno valutati e analizzati da un board di esperti il quale selezionerà  i 10 più meritevoli – per contenuti, forma e risultati – che verranno presentanti nel corso del prossimo FORUM PA 2013 in un evento dedicato.
Per ciascun progetto selezionato dal board sarà  richiesta una presentazione audiovisiva (filmato o slide show) di 5 minuti.
Costituisce criterio di esclusione la candidatura al Call del medesimo progetto presentato per il riconoscimento ANORC in occasione dell’evento DIG.Eat dello scorso 13 marzo.
I contributi dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 10 maggio 2013 e dovranno essere inviati utilizzando esclusivamente l’apposita FORM.
Clicca qui per avere ulteriori dettagli sulle modalità  di partecipazione al riconoscimento e i criteri di selezione.