La manifestazione ForumPA di quest’anno prevede un’attiva partecipazione di ANORC.
Tra le iniziative che vedono coinvolta l’associazione l’istituzione del riconoscimento "Memoria Digitale" (progetto nato dalla sinergia tra ANORC, ForumPA e gli Stati Generali della Memoria digitale) destinato alle Amministrazioni Pubbliche più virtuose e innovative nella gestione e conservazione dei documenti digitali e che hanno contribuito a rendere gli archivi digitali sicuri e affidabili nel tempo.
Il riconoscimento “Memoria Digitale” verrà consegnato in occasione del prossimo FORUM PA, che si terrà a Roma dal 28 al 30 maggio 2013 nella prestigiosa sede del Palazzo dei Congressi: durante l’evento saranno selezionati tra quelli presentati i progetti più innovativi che hanno contribuito a migliorare e sviluppare la pratica della conservazione digitale, superandone le problematiche.
Nella valutazione dei progetti si terrà conto non solo del livello di digitalizzazione raggiunto dalla PA, ma anche degli strumenti applicati e delle procedure sviluppate per la sicurezza degli archivi, fondamentali per renderli certi e affidabili nella conservazione a breve e a lungo termine e quindi anche per preservare la nostra memoria collettiva.
I progetti presentati dalle PA saranno valutati e analizzati da un board di esperti il quale selezionerà i 10 più meritevoli – per contenuti, forma e risultati – che verranno presentanti nel corso del prossimo FORUM PA 2013 in un evento dedicato.
Per ciascun progetto selezionato dal board sarà richiesta una presentazione audiovisiva (filmato o slide show) di 5 minuti.
Costituisce criterio di esclusione la candidatura al Call del medesimo progetto presentato per il riconoscimento ANORC in occasione dell’evento DIG.Eat dello scorso 13 marzo.
I contributi dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 10 maggio 2013 e dovranno essere inviati utilizzando esclusivamente l’apposita FORM.
Clicca qui per avere ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione al riconoscimento e i criteri di selezione.