A Welfair – la fiera del fare Sanità, evento sostenuto da ANORC e che si è svolto a Roma lo scorso novembre, il confronto sulla trasformazione digitale ha toccato uno dei nodi più delicati per il sistema sanitario e per la Pubblica Amministrazione: la gestione e la conservazione dei documenti digitali.
In un contributo pubblicato su Beesanità Magazine, l’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, ha ripercorso il dialogo avviato tra professionisti, istituzioni e imprese, in un contesto che ha visto anche la presenza di Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Ne è emersa una riflessione ampia, che intreccia governance, competenze, responsabilità e modelli organizzativi, con uno sguardo attento all’orizzonte europeo e alla necessità di un approccio realmente interdisciplinare. Un’analisi che mette al centro il valore strategico delle professionalità dedicate e il presidio consapevole dei processi digitali come leva per garantire affidabilità, trasparenza e innovazione nel sistema sanitario e amministrativo.