Primi chiarimenti sulla fatturazione elettronica: emanata la Circolare 12/E del 3 maggio 2013

Il 3 maggio scorso è stata emanata la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 12/E, che fornisce i primi chiarimenti alle novità  fiscali entrate in vigore di recente1
Nell’illustrare alcune indicazioni sulle modifiche alla disciplina sulla fatturazione recata dal DPR 26 ottobre 1972, n. 633, apportate dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 (emanata per recepire nell’ordinamento interno la Direttiva 2010/45/UE), la menzionata Circolare si sofferma sulla novellata nozione di fattura elettronica, per la quale ora deve intendersi “la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico”, la cui adozione è espressamente subordinata all’accettazione da parte del destinatario.
Inoltre, rispetto alla formulazione previgente, i requisiti dell’autenticità  dell’origine, di integrità  del contenuto e di leggibilità  possono essere soddisfatti con modalità  alternative lasciate alla libera scelta del contribuente.
In particolare, per quanto riguarda l’emissione della fattura, poichè sulla scorta del nuovo testo dell’art. 21 del DPR n. 633/1972 questa si ha per emessa quando viene “messa a disposizione del cessionario o committente” (ad esempio sul sito o sul portale elettronico dell’emittente, oppure del terzo incaricato dell’emissione per suo conto), nella Circolare in commento si richiama quanto contemplato nella precedente Circolare n. 45/E del 2005, ove è stato precisato che la fattura elettronica si considera messa a disposizione quando al destinatario venga inviato un messaggio (e-mail) contenente un protocollo di comunicazione ed un link di collegamento al server, in modo che lo stesso possa effettuare, in qualsiasi momento, il download della fattura, ossia scaricare il documento elettronico.
Da ultimo, nella Circolare 12/E del 2013 si rinvia a ulteriori indicazioni che saranno fornite dall’Agenzia, anche tenendo conto dei lavori del Forum italiano sulla fatturazione elettronica.
1 Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della Legge 17 dicembre 2012, n. 221 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, nonchè Legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, c.d. Legge di stabilità  2013