Ritorna l’appuntamento mensile della rubrica di LADIES&GENTLEMEN in collaborazione con Radio SkyLab, mediapartner di ANORC.
Le nuove generazioni? Vittime inconsapevoli
Siamo tutti potenziali vittime digitali: regaliamo i nostri dati in cambio di servizi di cui ormai non possiamo fare più a meno, con il pericolo di essere diffamati, di subire un furto d’identità o essere esposti al rischio di revenge porn o cyberbullismo.
Prima di inserire l’ennesimo delitto nell’ordinamento giuridico, si dovrebbero abituare i cittadini a interrogarsi di più su questo mondo. È essenziale iniziare ad educare le nuove generazioni che sono nate con il digitale e sono completamente immerse nel mondo virtuale.
L’educazione civica digitale: questa sconosciuta
Proprio per questo hanno assunto uno stile di vita spesso disinvolto e passivo nei riguardi delle tecnologie e non sono minimamente consapevoli dei rischi che corrono. L’educazione civica nelle scuole è totalmente trascurata, per non parlare di quella digitale che è inesistente. Bisogna intervenire a livello nazionale e internazionale: gli Stati devono regolamentare il fenomeno e frenare lo smisurato campo d’azione dei big player.
Nell’ultima puntata della rubrica di LADIES&GENTLEMEN in collaborazione con Radio SkyLab, media partner di ANORC, i conduttori Angelo Arecco e Valentina Jannacone, con il supporto dell’Avv. Andrea Lisi si confrontano sul tema insieme ad alcuni esponenti dell’Unione nazionale vittime, associazione impegnata nella prevenzione dei reati di violenza, nella tutela e nel supporto delle vittime e della rete familiare.
Rivedi il 5° episodio “Vittime digitali”