Comprendere l’AI Act: verso un’intelligenza artificiale responsabile
ANORC è lieta di presentare il webinar gratuito dedicato al tema dell’intelligenza artificiale, alle novità del Regolamento AI ACT e alle sue implicazioni etiche e sociali, in onda il 23 luglio a partire dalle ore 12 sulla piattaforma DIGEAT+.
Come sappiamo, da venerdì 12 luglio il Regolamento europeo sull’Intelligenza artificiale, noto come AI Act, è ufficialmente realtà. Con la sua pubblicazione in GUCE, il legislatore ha confermato così l’intenzione di voler adottare delle regole comunitarie per evitare che le diverse normative determinino una frammentazione del mercato interno e diminuiscano la certezza del diritto per tutti quegli operatori che sviluppano e utilizzano i sistemi di IA.
Ma una regolamentazione così specifica potrà, da sola, garantire la corretta tutela dei diritti fondamentali che sono alla base dell’utilizzo di tali sistemi e scongiurare l’avvento di possibili scenari distopici?
Proveremo a rispondere a questa domanda durante questo speciale incontro che sarà anche l’occasione per approfondire il Diploma biennale di Alta specializzazione in Etica e Intelligenza artificiale organizzato dalla Pontificia Università Antonianum con il patrocinio di Anorc e per presentare l’accordo tra l’Università Antonianum e ANF.
Il webinar sarà moderato dall’Avv. Andrea Lisi e vedrà il coinvolgimento, in qualità di relatori, del Prof. Donato A. Limone, del Prof. Giuseppe Gimigliano, dell’Avv. Giampaolo Di Marco, dell’Avv. Sarah Ungaro e della Dott.ssa Arianna Crepaldi.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione alla piattaforma DIGEAT+.
Crediti formativi
Dove e quando
-
Onlinesu DIGEAT+23 luglio alle ore 12Mappa
Programma
23 luglio alle ore 12 su DIGEAT+
Modera
Avv. Andrea Lisi – Titolare Studio Legale Lisi, Presidente di ANORC Professioni, Direttore responsabile della Rivista di divulgazione scientifica DIGEAT, coordinatore di Digitalaw, docente universitario del Diploma di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence presso Pontificia Università Antonianum
Intervengono
Prof. Donato Limone – già Professore Ordinario di informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Roma, Unitelma Sapienza, Presidente del Comitato di Esperti in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA istituito dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l’Innovazione Alessio Butti, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni.
Prof. Giuseppe Gimigliano – Professore universitario presso Pontificia Università Antonianum, Direttore esecutivo del Centro di Ricerca presso Pontificia Università Antonianum, Delegato operativo Diploma di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence presso Pontificia Università Antonianum, Componente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni
Avv. Giampaolo Di Marco – Segretario Generale di ANF
Avv. Sarah Ungaro – Partner dello Studio Legale Lisi, esperta in diritto dell’informatica e privacy, Vice Presidente ANORC Professioni
Dott.ssa Arianna Crepaldi – Esperta in compliance management, DPO e Referente Territoriale Biella per ANORC