Quality tag ANORC

Che cosa distingue concretamente un’azienda rispetto alle altre centinaia o migliaia di concorrenti che popolano il mercato? Cosa fa di una pubblica amministrazione un esempio di eGovernment le cui best practices possono essere punto di riferimento per gli altri enti pubblici?

Comprovare un alto profilo qualitativo nei servizi offerti sulla base di un’attestazione che testimoni validità, certezza, coerenza e correttezza normativa di alcuni dei più importanti processi interni, rilasciata da un team di esperti riconosciuti e qualificati, può essere la riposta a queste domande.

Non basta essere al passo con l’innovazione tecnologica, bisogna anche avere certezza del rispetto della normativa per evidenziare l’alto profilo qualitativo nei processi adottati.
I Quality tag ANORC sono uno strumento prezioso per valorizzare sul mercato la propria realtà, dando evidenza del rispetto delle normative vigenti, oltre che avere un riscontro sicuro sull’adeguamento normativo dei propri processi interni.
Il percorso dei Quality Tag può riguardare:

  • Processi interni all’organizzazione pubblica/privata di riferimento
  • La soluzione/il software adottato/sviluppato relativo ad uno degli ambiti oggetto di verifica

Gestione documentale

La corretta formazione e gestione di dati, informazioni, documenti e, più in generale, di contenuti digitali, si rivela strategica per lo svolgimento e l’ottimizzazione dei processi di ogni organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, utili per la salvaguardia del valore giuridico dell’attività stessa. Il percorso “Quality Tag Gestione” è utile a comprovare la validità delle procedure e/o degli strumenti adottati, nell’ambito della gestione documentale, all’interno della propria realtà di riferimento, sia essa pubblica o privata.

Conservazione

La vera “sfida” per i nuovi archivi fatti di bit è rappresentata dalla capacità di preservare nel lungo periodo la certezza giuridica e l’autenticità dei contenuti. L’immutabilità del patrimonio informativo digitale dipende strettamente dall’affidabilità delle architetture adottate, siano esse in house o in outsourcing, che può essere certificata, in alcuni casi, anche attraverso l’iter di accreditamento presso AgID. Il percorso “Quality Tag Conservazione” è utile a comprovare la validità della propria architettura archivistica o della soluzione adottata, sia in ambito pubblico, che privato.

Privacy

L’accountability è il principio rivoluzionario alla base del GDPR, che impone un’intensa pratica di conoscenza della propria realtà, frutto di un accurato lavoro di ricerca e documentazione di ruoli, procedure, strumenti  e scelte adottate. Il percorso “Quality Tag Privacy” può rivelarsi utile sia come iter di autovalutazione, propedeutico all’attuazione delle migliori strategie di adeguamento, sia quale audit interno, utile a condurre un approccio sostanziale alla privacy, consentendo di affrontare con serenità accertamenti e ispezioni dell’Autorità di controllo.

Firme

Qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità: sono queste le caratteristiche fondamentali di qualunque dato digitale o documento informatico giuridicamente valido. Come si può dimostrare di possederle? Il “Quality Tag FEA” è utile a comprovare la validità del software di firma o del processo scelto per conferire a dati o documenti digitali il valore della forma scritta, anche in previsione di un possibile contenzioso o di un controllo da parte di enti/funzionari sui contenuti così gestiti e conservati.

Un team di esperti qualificati

Il team di Esperti valutatori è composto da professionisti scelti tra i principali esperti nazionali di ciascun settore, i quali, oltre a una comprovata competenza e una lunga esperienza, garantiscono equanimità e terzietà nella loro opera di verifica.

Gli Esperti valutatori sono inoltre tenuti al rispetto di regole di comportamento e di riservatezza molto precise, a garanzia delle serietà e imparzialità dell’iniziativa e a tutela degli utenti e delle organizzazioni, pubbliche e private, che utilizzeranno questo servizio.

Coordinamento Scientifico

Gli Esperti valutatori sono selezionati dal Team di Studio Legale Lisi, una realtà professionale multidisciplinare, specializzata in consulenza legale e formazione specialistica su tutte le principali tematiche legate al rapporto – in perenne divenire – tra il diritto e le nuove tecnologie.

studiolegalelisi.it