SECURITY SUMMIT- Streaming Edition novembre 2021 || 9-11/11
Ritorna l’appuntamento autunnale con il Security Summit dal 9 al 11 novembre 2021, organizzato da Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Dopo l’esperienza digitale del 2020, la streaming edition ritorna con una struttura articolata in sessioni plenarie, sessioni formative e sessioni tecnologiche.
ANORC sarà presente con una propria sessione, moderata dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente ANORC Professioni, in programma per l’11 novembre dalle ore 09:00 alle ore 10:00, incentrata su “La custodia dei dati nelle strategie di trasformazione digitale delle PA. I modelli da sviluppare e le competenze da possedere” con la partecipazione del Dott. Franco Cardin, del Dott. Edoardo Limone e del Dott. Michele Melchionda.
La valorizzazione e la tutela del patrimonio informativo e documentale pubblico sono tra gli obiettivi strategici per affrontare efficacemente le nuove sfide poste dalla data economy, sostenendo la costruzione del mercato unico europeo per i dati e garantendo la creazione di servizi digitali per cittadini e imprese. I dati e i documenti informatici rappresentano il fulcro della trasformazione digitale. E in mancanza di modelli adeguati al loro trattamento, non sarà possibile assicurare una maggiore efficacia all’attività amministrativa in tutti i processi che riguardano sia lo scambio, che il riuso, per finalità commerciali e non, secondo il paradigma degli open data.
In tale contesto, è indispensabile affidarsi a figure professionali specializzate nell’ambito della data governance che siano in grado di gestire e sfruttare appieno il potenziale dei dati. Per affrontare le nuove sfide poste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) occorre acquisire nuove skills per garantire un’alta qualità dei risultati in particolari settori emergenti quali l’ambiente, la privacy e la digitalizzazione.
Per maggiori informazioni, clicca sul sito ufficiale dell’evento
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi alle sessione da questo link
Crediti formativi
Tutte le sessioni prevedono il rilascio di Attestati di Presenza e danno diritto a crediti/ore CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
Dove e quando
-
Streaming09-11 novembre 2021Mappa
Programma
Il programma, in corso di aggiornamento, è consultabile qui
Sessione 11 novembre, ore 09:00 – 10:00
Moderatore
Andrea Lisi – Avvocato, Presidente ANORC Professioni, Coordinatore di Digital & Law Department e Studio Legale Lisi
Intervengono
Franco Cardin – Consiglio Direttivo di ANORC e ANORC Professioni, esperto privacy
Edoardo Limone – ICT Specialist e Cyber Security Expert
Michele Melchionda – Consiglio Direttivo di ANORC Professioni, Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Conclusioni a cura dell’Avv. Andrea Lisi
* Relatori invitati e in attesa di conferma