CYBERSECURITY: da dove (ri)cominciare? – 21/09
Sta per arrivare il Webinar “CYBERSECURITY: da dove (ri)cominciare?” organizzato da ACEF – ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA
Non è passato molto tempo da quanto accaduto alla Regione Lazio e poco dopo ad un colosso come Accenture.
Ad oggi non possiamo continuare a sottovalutare la fragilità delle infrastrutture IT delle nostre aziende, abbiamo invece bisogno di procedure ben definite di gestione degli incidenti e di una cultura più ampia della sicurezza informatica, soprattutto se consideriamo che probabilmente la maggior parte dei nostri sistemi ha falle nella sicurezza informatica e nelle procedure di gestione degli incidenti altrettanto gravi quanto quelle di Regione Lazio e Accenture. Se non peggiori.
Cos’altro serve altro per capire la gravità del problema e l’urgenza di occuparsene seriamente?
All’evento parteciperà l’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, con un intervento sul tema “Profili giuridici di un attacco informatico. Quali responsabilità ha l’azienda attaccata? Come tutelarsi?”
Modalità di iscrizione
Data l’importanza della tematica affrontata, l’organizzazione ha deciso di rendere l’evento fruibile a tutti gratuitamente. Nei prossimi giorni il video del webinar verrà reso pubblico sui nostri canali e sui canali di ACEF e Barbieri & Associati.
Crediti formativi
Accreditamento richiesto ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile nelle seguenti materie:
dalle 15:00 alle 16:00 – MATERIA CNDCEC C.10.1 I sistemi informativi aziendali: caratteristiche generali; sistemi operativi; tipologie di trasmissione dei dati; tipologie di database e loro riflessi sull’organizzazione dei flussi informativi
dalle 16:00 alle 17:00 – MATERIA CNDCEC: C.10.2 Software, soluzioni applicative e sistemi integrati per la gestione di flussi informativi aziendali
dalle 17:00 alle 18:00 – MATERIA CNDCEC: C.10.3 I vincoli normativi operanti sul sistema informativo
Dove e quando
-
WebPiattaforma dedicata21 settembre 2021Mappa
Programma
Introduce: Gianfranco Barbieri
Coordina gli interventi: Giacomo Barbieri
Stefano Fratepietro – Tesla Consulting
Come si capisce di essere sotto attacco? Esistono segnali forti e deboli che si potrebbero intercettare o conviene concentrare tutta l’attenzione sulle procedure di disaster recovery? Quali scelte consentono di mitigare le conseguenze di un attacco informatico? L’utente finale deve fare qualcosa o è tutto nelle mani dell’amministratore del sistema, delle sue scelte e della capacità di sorvegliare il regolare funzionamento?
Lisa Dolcini – Trend Micro Italia
L’utilizzo diffuso dei servizi cloud e delle infrastrutture ibride può consentire all’organizzazioni più piccole di supplire alla carenza di competenze e risorse interne? Cosa si intende per zero trust?
Andrea Lisi – Studio Legale Lisi
Profili giuridici di un attacco informatico. Quali responsabilità ha l’azienda attaccata? Come tutelarsi?
Remo Gigli – RP Company Spa
Assicurare i rischi informatici con polizze cyber-risk. Opportunità, limiti e cautele.
Giacomo Barbieri – Barbieri & Associati
Valutare l’adeguatezza dell’infrastruttura informatica rispetto all’obbligo per qualunque l’imprenditore di dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili come previsti dall’art. 2086 c.c.