Workshop ETSI/CEN sugli standard del quadro normativo UE per l’identità digitale
Il Regolamento (UE) 2024/1183 che modifica il regolamento (UE) 910/2014 sulle identità elettroniche, l’autenticazione e le firme, noto come eIDAS 2, è ormai in GUUE. La normativa definisce un ambizioso quadro europeo per l’identità digitale e diversi nuovi servizi fiduciari, comportando una profonda trasformazione della sicurezza dell’infrastruttura digitale europea, facilitando le transazioni transfrontaliere e supportando un accesso senza soluzione di continuità ai servizi finanziari, governativi e commerciali in tutta Europa, con un elevato livello di responsabilità.
ETSI e CEN stanno lavorando insieme per sviluppare diversi standard a supporto di questo nuovo quadro normativo basato sugli ultimi standard riconosciuti a livello mondiale per l’autenticazione dei siti web, le identità aperte e i portafogli basati su dispositivi mobili.
Il workshop, che si terrà dal 10 al 12 settembre a Sophia Antipolis e in diretta streaming, a partire dalle ore 9, presenterà lo stato più recente di questi standard e includerà dimostrazioni di progetti pilota su larga scala che applicano il portafoglio di identità digitale dell’UE.
Il workshop sarà condotto dal Comitato tecnico ETSI ESI e dal CEN/TC 224 e vedrà la partecipazione dell’Ing. Andrea Caccia, componente del Comitato scientifico di ANORC Mercato, che il 12 settembre alle ore 9 condurrà il panel dal titolo “New trust service & complimentary activities”.
Maggiori informazioni sono consultabili qui.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera e gratuita.
È possibile seguire il workshop online contattando l’indirizzo ESIsupport@etsi.org
Crediti formativi
Dove e quando
-
Sophia Antipolis e onlineSede ETSI 650 Route des Lucioles 06560 Valbonne - Sophia Antipolis FRANCIA10 - 12 settembre 2024Mappa
Programma
12 settembre dalle 9:00 alle 10:30 a Sophia Antipolis e in diretta streaming
9:00-10:30
New trust service & complimentary activities
Andrea Caccia (Moderator), SBS aisbl
– ETSI: Implementation of qualified certificates for website authentication under regulation
2024/1183
Jochen Eisinger, Google
– CEN: eIDAS 2: Electronic Archives
Séverine Denys, CEN TC 468 Chair
– CEN: eIDAS 2 Electronic Ledgers
Steffen Schwalm, MSG
– ISO TC 307 JWG4: Security, privacy and identity for Blockchain and DLT
Julien Bringer, KALLISTECH
– ETSI: Smart Contracts
Luigi Liquori, INRIA
– eDelivery
Juan Carlos Cruellas, UPC
Il programma completo è consultabile qui.