Aiuti alle pmi: online il modulo per i prestiti da 25 mila euro

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto liquidità in Gazzetta ufficiale, il Ministero dello Sviluppo economico è già al lavoro per rendere attuative le misure approvate in favore di imprese, professionisti, autonomi e artigiani.

 

Disponibile la modulistica

Da ieri è disponibile online sul sito del “Fondo di garanzia per le Pmi” il modulo per la richiesta di finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità, in vigore dal 9 aprile.

Il modulo è scaricabile dal seguente link
Una volta compilato, il beneficiario dovrà inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

 

L’impegno dei soggetti coinvolti: ridurre i tempi

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno inoltre lavorando insieme all’Associazione bancaria italiana e ai principali istituti di credito per garantire, nel minor tempo possibile,  la disponibilità e il corretto funzionamento dei sistemi informatici e della modulistica necessaria per la richiesta delle misure.
L’intenzione, inoltre, è quella di ridurre al minimo i tempi di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.
Il comunicato, nella sua versione integrale, è disponibile sul sito ufficiale del MiSE al seguente link

 

Decreto liquidità: reale semplificazione?

La formulazione delle nuove disposizioni in tema di sottoscrizione elettronica di contratti e comunicazioni, contenute nel Decreto Liquidità introduce una controversa esemplificazione che potrebbe favorire una promiscuità di ambienti digitali e tradizionalmente analogici.

Segnaliamo l’approfondimento a cura degli Avv.ti Andrea Lisi e Sarah Ungaro, che rilevano i punti critici delle semplificazioni in ambito bancario in tema di sottoscrizione elettronica di contratti e comunicazioni.

L’articolo è consultabile sulle pagine di Agenda.digitale.eu, alseguente link

 

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.

 

Fonte immagine: Pexels