ANORC Professioni e l’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) confermano il loro accordo anche per i nuovi iscritti agli albi delle due realtà associative, che potranno beneficiare di un mutuo riconoscimento delle loro professionalità, inserendosi gratuitamente nei rispettivi elenchi dei due enti.
Si tratta di una grandissima opportunità per tutti i professionisti della data protection. Figure professionali di cui si avverte grande necessità in questi giorni. Del resto, illeciti trattamenti, data breach, ransomware, violazioni dei nostri dati, furti di identità sono all’ordine del giorno e cittadini, PA e imprese hanno assoluta necessità di figure professionali in grado di tutelare i loro diritti e libertà fondamentali. Di base, manca ancora oggi una diffusa cultura del dato, in ambito sia pubblico, sia privato, ed è per questo che sempre più spesso assistiamo ad episodi che mettono a nudo i limiti dei nostri sistemi e delle più elementari procedure annesse. Ci si accorge di aver bisogno di professionisti preparati solo al momento della gestione di vere e proprie crisi, quando ormai è troppo tardi per costruire modelli organizzativi che consentano un controllo (anche culturale) delle architetture fatte di dati e della conseguente erogazione dei servizi digitali.
Le comunità professionali
Tuttavia, in Italia esistono comunità professionali di riferimento, come ANORC Professioni e IIP, con una storia decennale alle spalle, in grado di monitorare costantemente il polso della situazione. Per questo intendono condividere le rispettive esperienze, le iniziative e le progettualità di comune interesse, sulla base di una convenzione che vede queste due realtà professionali agire in maniera sinergica.
Ma chi sono l’IIP e Anorc Professioni?
L’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP) è, dal 2008, il principale centro studi privato nazionale dedicato alle tematiche della protezione e della valorizzazione dei dati personali. Partner di progetti di ricerca e innovazione UE, IIP ha anche lanciato dal 2019 una propria Academy di formazione specialistica. Mentre ANORC Professioni dal 2013 è iscritta all’elenco del MIMIt e ha l’obiettivo di rappresentare i Professionisti della digitalizzazione e i Professionisti della privacy, figure ormai necessarie in ogni moderna organizzazione, sia pubblica che privata.
“Essere un DPO non è facile” dichiara il Presidente di Anorc Professioni l’avv. Andrea Lisi “Si avverte ancora diffidenza nei riguardi del DPO e più in generale dei professionisti che si occupano di privacy ed è sempre più necessario impegnarsi per stimolarne un riconoscimento reale, soprattutto nelle strutture più complesse e articolate. Ma ciò che serve davvero (e manca nella maggioranza dei casi) è l’autorevolezza, che è fondamentale per richiedere attenzione, riconoscimento. L’appartenenza ad un’Associazione di categoria può essere funzionale in questo. Da tempo faccio parte del Comitato Scientifico di IIP e alla base di questo accordo c’è una forte condivisione di intenti da parte delle due Associazioni, che sono così facilitate nel lavorare sinergicamente ponendosi obiettivi condivisi, a beneficio della crescita professionale dei propri iscritti.”
Il Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, avv. Luca Bolognini, ha confermato lo spirito e l’obiettivo dell’iniziativa: “La convenzione nasce in maniera spontanea, con lo spirito di unire la componente scientifica avanzata dell’IIP e la forza innovatrice professionale di Anorc Professioni. In qualità di Presidenti di queste due realtà condividiamo un senso di responsabilità nei riguardi dei numerosi esperti e professionisti italiani della privacy, che possono così contare su nuove opportunità formative e di confronto professionale e scientifico, sicuri del rigore e dell’eccellenza che da sempre contraddistingue la sedimentazione dei rispettivi elenchi associativi”.
Opportunità per gli associati
L’accordo prevede, fra le altre cose, per i Maestri della Protezione dei Dati e Data Protection Designer dell’IIP, l’iscrizione gratuita per un anno all’Elenco dei professionisti per la privacy di Anorc Professioni, e per gli iscritti a quest’ultimo l’inclusione, per un anno, nell’Albo dei Maestri della Protezione Dati & Data Protection Designer, senza necessità di previo sostenimento dell’esame, essendo i rispettivi esperti già pre-qualificati e verificati nelle loro competenze.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.