Da quella industriale a quella digitale, le regole e competenze della transizione

Le generazioni che si sono susseguite negli ultimi 300 anni si sono dovute confrontare con delle scoperte epocali che hanno modificato completamente l’organizzazione del lavoro e più in generale le abitudini quotidiane: nel ‘700 la macchina a vapore, nel ‘800 la diffusione della corrente elettrica e nel ‘900 i calcolatori evoluti e il personal computer.

La nostra società si sta confrontando in questi anni con le scoperte legate alla digitalizzazione (c.d. quarta rivoluzione industriale) o per meglio dire alla transizione digitale tutt’ora in corso. E i maggiori sforzi devono essere canalizzati per interpretare le esigenze di riorganizzazione di soggetti pubblici e privati attraverso un approccio tutto nuovo.

Per fare ciò, però, i vertici delle organizzazioni (pubbliche e private) coinvolte devono prestare particolare attenzione alle competenze (come ci ricorda il Prof. Limone in questo suo interessante intervento), facendo attenzione in particolare a considerare la transizione digitale non solo una questione puramente tecnologica (come è emerso anche dagli atti del convegno di ANORC Professioni).

ANORC, nel suo costante impegno a sostegno dell’aggiornamento delle imprese che operano nel settore della gestione e della conservazione dei dati, delle informazioni e dei documenti, anche quest’anno, accanto ai numerosi percorsi progettati in collaborazione con Università e centri di formazione, propone il proprio percorso di aggiornamento professionale.

Torna, infatti, quest’anno in veste aggiornata il Master Course eccellenza formativa di ANORC, FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DI DATI, INFORMAZIONI E DOCUMENTI INFORMATICI pensato per rispondere in maniera completa e concreta alle esigenze diversificate di PA, aziende e liberi professionisti attraverso la creazione di strumenti e di competenze necessarie per gestire – in qualunque contesto, pubblico o privato – flussi di dati e documenti digitali, protezione e trattamento dei dati personali, analisi della normativa vigente e gli aspetti legati all’affidamento in outsourcing dei servizi IT, attraverso un approccio multidisciplinare, fortemente tecnico.

Un progetto che nasce dalle esigenze di tutti coloro che intendano comprendere e acquisire i modelli e gli strumenti della digitalizzazione, al fine di rivestire i ruoli di Professionista della digitalizzazione e/o Professionista della privacy e/o Manager della Trasformazione Digitale, figure ormai necessarie in ogni moderna organizzazione, sia pubblica che privata, la cui richesta è in costante crescita.