Digitalizzazione della PA fondamentale per una reale trasformazione digitale

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Sen. Alessio Butti, ha ricordato sui suoi canali la scomparsa dell’Archivio del Ministero dei Trasporti per gli anni 1968-1980.
L’episodio, oltre a rappresentare un grave colpo per la nostra Storia, impedisce di ricostruire fatti rilevanti portando nuovamente all’attenzione la questione inerente la sicurezza e la custodia del nostro patrimonio informativo non legata solo alla perdita del documento cartaceo.

Butti: “Puntiamo alla digitalizzazione della PA”

Ad oggi risulta sempre più importante preservare la memoria informativa attraverso una corretta formazione, gestione e custodia dei documenti, sia in realtà pubbliche sia in realtà private. Proprio in occasione del Forum Nazionale ANORC che si è svolto a Roma lo scorso marzo, l’Associazione aveva riportato in un’indagine alcuni dati preoccupanti sullo stato dell’arte della digitalizzazionenelle nelle Pubbliche Amministrazioni, evidenziando quanto ancora il percorso risulti tortuoso e in salita.

Per approfondire: Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 288 enti solo il 4,9% è in regola con le Linee guida Agid”

Come dichiarato dal Sen. Butti, per realizzare un’effettiva trasformazione digitale e prevenire la perdita di informazioni bisogna ripartire proprio dalla digitalizzazione completa dei documenti della Pubblica Amministrazione, uno degli obiettivi del Dipartimento per la trasformazione digitale e dello stesso Governo. Un processo che, come confermato dallo stesso Butti, comporta innegabili vantaggi in termini di efficienza, tracciabilità e trasparenza.

Per perseguire tali obiettivi, Butti potrà contare sul contributo del Comitato di esperti di comprovata esperienza in materia di innovazione tecnologica che si sta occupando di affiancarlo nel processo di trasformazione digitale del Paese e che vede tra i suoi componenti anche alcuni esponenti di ANORC, presente da quasi vent’anni nel campo della protezione del patrimonio informativo e documentale, in ambito pubblico e privato.

Per saperne di più:
Trasformazione digitale: nasce il Comitato di esperti per guidare la PA