Hanno avuto un esito molto positivo gli sforzi del Gruppo di Lavoro Anorc, riunitosi per approfondire e discutere in un confronto informale il provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’Entrate del 25 ottobre 2010, prot. n. 2010/143663, con il quale sono state dettate le norme circa il contenuto e le modalità della comunicazione dell’impronta. Il Gruppo, sotto la direzione dell’Avv. Giorgio Confente, Segretario Generale dell’Associazione, si è impegnato a definire delle istruzioni precise sull’inoltro dell’impronta degli archivi, cercando di portare chiarezza in un settore ancora ricco di contrarietà e zone d’ombra, ma su cui si accentra un crescente interesse. Non sono poche, infatti, le criticità evidenziate dai partecipanti al Gruppo e raccolte in una specifica sezione delle “Linee Guida per la realizzazione e l’invio di impronte relative ad archivi di documenti fiscalmente rilevanti”, il documento stilato a fine lavori.
Tra tutte, la più rilevante riguarda il soggetto autorizzato all’invio dell’impronta, poichè il provvedimento sopracitato si pone al riguardo in netta contraddizione con quanto definito in precedenza dall’art.5 del DM 23/01/2004, al punto tale da far dubitare gli esperti Anorc della sua stessa legalità .
Se il DM, infatti, prevedeva che ad occuparsi dell’invio dell’impronta alle competenti Agenzie fiscali fosse il soggetto interessato o il responsabile della conservazione, il provvedimento dell’Agenzia dell’Entrate ha introdotto una scomoda restrizione, escludendo quest’ultimo da tale incarico a favore di un intermediario qualificato. La mancanza di allineamento del provvedimento con il DM del 2004 mette dunque a serio rischio la sua stessa liceità .
Le Linee Guida, definitivamente approvate dal Direttivo dell’Associazione, saranno a breve inoltrate all’Agenzia delle Entrate, sperando in un loro accoglimento che renda più semplice l’iter dell’invio dell’impronta ai sempre più numerosi soggetti che conservano digitalmente i propri documenti fiscali.
Oltre all’Avv. Confente che ha guidato i lavori hanno partecipato al Gruppo diversi associati Anorc esperti a più livelli della gestione documentale: Ferdinando Auletta e Silvano Artioli (Enerj); Andrea Caccia (Studio Caccia) Comitato Direttivo Anorc; Claudio Caprara (MultiMedia it); Alessandro Giachi (VecompSoftware) – Delegato territoriale Anorc; Andrea Lisi (D&L Department) Presidente Anorc; Fabrizio Lupone (Ebilling); Alberto Salsi (Credemtel); Paolo Tomasi (Studio Tomasi Pozzato); Andrea Vigevano (Archware) Delegato Territoriale Anorc.
Il testo completo delle Linee Guida è un documento riservato, che sarà presto disponibile per consultazione ai soli soci Anorc.