La ratifica dei provvedimenti d’urgenza

In alcuni contesti amministrativi il concetto di “urgenza” è spesso privo di fondamento oggettivo, come già aveva avuto modo di evidenziare il dott. Penzo Doria in una sua precedente analisi dedicata alla “cultura dell’urgenza”, pubblicata sulle pagine di Forum PA.
L’autore prosegue idealmente questo suo precedente intervento all’interno della rubrica di Filodiritto, proponendo un articolo incentrato sulla ratifica dei provvedimenti d’urgenza. È importante che nei contesti istituzionali ci sia la capacità di riconoscere le urgenze reali, distinguendole dalle presunte tali, onde prevenire un aumento della mole burocratica e gli adempimenti superflui.
Ciò è possibile solo attraverso una corretta acquisizione delle metodologie sottese all’utilizzo di modelli condivisi.
Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’articolo al seguente link

ANORC Formazione

Vi ricordiamo che il dott. Gianni Penzo Doria è tra i docenti della XXII edizione del Mastercourse, il percorso formativo di eccellenza di ANORC. Il dott. Penzo Doria parteciperà alla III giornata del 1° modulo, in programma per il prossimo 3 marzo, incentrata su “Il sistema di Gestione documentale”.
La 1° sessione del Mastercourse ANORC 2020 si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour, 50/a), secondo il seguente calendario:

  • 1° modulo: 01-02/15-16 aprile
  • 2° modulo: 21-22-23 aprile
  • 3° modulo: 05-06-07 maggio

La frequenza è personalizzabile.

Il programma è scaricabile dal seguente link
[Fonte immagine:Photo by Miguel Á. Padriñán from Pexels]