Tutto pronto per la 5° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italy

5° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italy | Patrocinata da ANORC
19 maggio 2022 ore 9:30 – 18:00
Centro Congressi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta, 4 – Roma e su piattaforma GoToWebinar

 

Ultimi preparativi in corso in vista della 5° Conferenza Nazionale di IBIMI buildingSMART Italia, in programma il prossimo giovedì 19 maggio dal Centro Congressi Fontana di Trevi in Roma, ed in diretta streaming su piattaforma GoToWebinar.

La prima sessione in scaletta sarà dedicata all’ “OpenBIM per la Pubblica Amministrazione Locale: strumenti aperti a supporto della messa in opera del PNRR”. Franco Coin, referente per la regulatory Room nazionale di buildingSMART, farà il punto sulla situazione in Italia e ci introdurrà ad una panoramica di ciò che sta succedendo al livello internazionale. A seguire Donatella Fochesato, Asset Manager di RFI – grande gestore di investimenti nelle ferrovie – illustrerà i motivi per cui processi di autorizzazione digitali e automatizzati sono ormai necessari e imprescindibili. Sarà quindi la volta di lasciare la parola alle Pubbliche Amministrazioni locali, i cui limiti e necessità verranno evidenziati nell’intervento di Milena Coccia, Dirigente del Comune di Ascoli Piceno. Saremo infine molto lieti di ospitare l’Ing Marco Cavriani, dirigente superiore del corpo nazionale Vigili del Fuoco, e l’Ing. Giuseppe Amaro, founder GAe Engineering, che presenteranno il “Fire Digital Check”, esempio virtuoso di digitalizzazione del Codice di prevenzione incendi e dei correlati processi autorizzativi.

Seguirà un approfondimento su “OpenBIM per la progettazione Architettonica: sfide e soluzioni dal modello alla manutenzione”

Il presidente dell’associazione Anna Moreno aprirà la sessione con un intervento sui benefici di un approccio BIM-based per un patrimonio edilizio più sostenibile. I numerosi incentivi statali stanziati per le opere di ristrutturazione e riqualificazione da un lato, e l’importanza della digitalizzazione in tutte le agende politiche nazionali ed internazionali dall’altro, rendono il tema estremamente attuale. Su questa riflessione si innesterà l’intervento di Dario Garavaglia-Graphisoft ed Ernesto Minnucci -Minnucci Associati sul progetto europeo BEEP, che mira a incentivare l’utilizzo del BIM per migliorare la performance energetica del settore edile. Seguirà la presentazione di un caso studio sull’implementazione BIM per gli impianti industriali a cura di Maria Grazie Costa di SACEE per poi concludere con un intervento del vice presidente Lorenzo Nissim su come il ricorso alla blockchain possa garantire la certezza dei dati durante l’intero lifecycle di un asset.

La terza sessione sarà dedicata ad OpenBIM per la sostenibilità dell’edificio: applicazione alle opere puntuali per il miglioramento della performance. I lavori si apriranno con la presentazione del costituendo gruppo di lavoro IBIMI buildingSMART su Strutture, nato in collaborazione con ISI – Ingengeria Sisminca Italiana, che avvierà le sue attività subito dopo il termine della fase di engagement attualmente in corso. Seguirà un intervento sull’edilizia innovativa a cura di Luca Cotta Ramusino per RefinemySite from BOSCH, che parlerà di programmazione collaborativa in cantiere e digital twin. A seguire Andrea Aiello e Stefano Ricatti, coordinatori del gruppo di lavoro su Impianti Elettrici e Speciali, offriranno una panoramica per un corretto approccio alla modellazione degli impianti con OpenBIM tramite la presentazione del caso degli Impianti di Rivelazione e Allarme Incendi (IRAI).

La sessione si concluderà con una riflessione sulle nuove sfide formative che si pongono per i professionisti BIM, e le opportunità di qualificazione e riconoscimento internazionale offerte da buildingSMART.

La sessione conclusiva della conferenza sarà dedicata ad OpenBIM per le infrastrutture a supporto delle grandi opere per il rilancio del Paese e verrà aperta da Paolo Borin, referente italiano Infrastructure Room, che con Giulia Minnucci, coordinatore gdl OpenBIM for Rail e Rachele Bernardello coordinatore gdl IFC Road, presenteranno lo standard e le linee guida per il mercato, con riferimenti tanto al contesto nazionale quanto a quello internazionale.

A seguire si andrà nello specifico dell’applicazione alle infrastrutture stradarie, con un intervento di Ernesto Sacco di ANAS ed un esempio di implementazione dell’IFC a cura di SierraSoft, per poi passare alle infrastrutture ferroviarie, tema su cui interverranno Modestino Ferraro di RFI e Michelangelo Cianciulli, referente della Technical Room di IBIMI.

Per i dettagli sul rilascio di CFP ai professionisti che parteciperanno alla conferenza, consulta la pagina dell’evento.

Riferimenti

Giulia Riccardi | Communication & Event Officer – IBIMI buildingSMART Italy

  • Tel. +39.3392358636
  • comunicazione@ibimi.it

Canali ufficiali per seguire  tutti gli aggiornamenti sulla Conferenza #5CN

  • web: www.ibimi.it – www.buildingsmartitalia.org
  • linkedin: @IBIMI – buildingsmart Italy
  • facebook: @IstitutoBIMItalia
  • twitter: @I_BIM_I

 

Visita la pagina dell’evento: 5° CONFERENZA NAZIONALE IBIMI – buildingSMART Italy | IBIMI

Link per la preiscrizione: Preiscrizioni 5° CONFERENZA NAZIONALE IBIMI – buildingSMART Italy | IBIMI