Piano Nazionale Innovazione, è sulle competenze la vera rivoluzione da fare

Le buone intenzioni per il nuovo anno ci sono.

Risale agli ultimi giorni del 2019 la presentazione ufficiale del Piano Nazionale Innovazione 2025, per la crescita digitale dell’Italia, da parte del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano.
Difficile non concordare con i vari punti del Piano che, pur nella loro astrattezza e genericità, potrebbero senz’altro aiutare il Sistema Paese a portare a termine una rivoluzione annunciata dagli anni ’90.

Si tratta ovviamente di una rivoluzione molto complessa, sottile e tortuosa, tuttavia necessaria.

L’avv. Andrea Lisi affronta sulle pagine di Agendadigitale.eu un’analisi dello stato dell’arte del digitale in Italia,  alla luce dell’uscita del nuovo Piano Nazionale, in attesa che i “buoni propositi” per il nuovo anno possano finalmente compiersi tenendo presente alcuni concetti chiave della rivoluzione digitale:in primis, le competenze e l’importanza delle infrastrutture archivistiche per la tutela dei dati e del patrimonio informativo pubblico società dell’informazione. 

L’articolo, nella sua versione integrale, è consultabile al seguente link

[immagine di copertina: Photo by Bich Tran from Pexels]

ANORC Formazione

Vi ricordiamo che anche quest’anno l’avv. Andrea Lisi dirige la XXII edizione del Mastercourse, il percorso formativo di eccellenza di ANORC.
Parteciperà inoltre in qualità di docente, nei rispettivi moduli del percorso.

La 1° sessione del Mastercourse ANORC 2020  si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour, 50/a), secondo il seguente calendario:

  • 1° modulo: 18-19 febbraio /3-4 marzo
  • 2° modulo: 17-18-19 marzo
  • 3° modulo: 31 marzo/1-2 aprile

La frequenza è personalizzabile.

Il programma è scaricabile dal seguente link