La PA è vittima della cultura dell’urgenza

Vi segnaliamo un interessante articolo a firma di Gianni Penzo Doria, sul tema dell’azione amministrativa e delle variabili che influenzano il suo buon andamento, legate in particolare al rapporto con i nuovi linguaggi tecnologici.

Ormai le urgenze sono diventate ordinaria amministrazione, la programmazione incespica e la strategia risulta un’azione ignota o trascurata: le amministrazioni pubbliche sono cioè sempre più soggiogate dalla fretta sconclusionata di agire.

Tuttavia l’azione amministrativa richiede precisione in punto di diritto e di organizzazione, se non vuole cadere nella sciatteria, nell’inefficienza e nella corruzione (che si nascondono dietro le urgenze).

L’articolo, nella sua versione integrale, è consultabile al seguente link

Nelle amministrazioni pubbliche si sono troppe urgenze, spesso mascherate e a volte strumento di pressione psicologica. Diventano apoteosi quando si coniugano con la sciatteria.
Vi invitiamo a consultare in proposito la pagina di Procedamus, con ulteriori approfondimenti sul tema, al seguente link

ANORC Formazione

Vi ricordiamo che il dott. Gianni Penzo Doria è tra i docenti della  XXII edizione del Mastercourse, il percorso formativo di eccellenza di ANORC.
Il dott. Penzo Doria parteciperà alla III giornata del 1° modulo, in programma per il prossimo 3 marzo, incentrata su “Il sistema di Gestione documentale”.

La 1° sessione del Mastercourse ANORC 2020 si svolgerà a Roma presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour, 50/a), secondo il seguente calendario:

1° modulo: 18-19 febbraio /3-4 marzo
2° modulo: 17-18-19 marzo
3° modulo: 31 marzo/1-2 aprile

La frequenza è personalizzabile.

Il programma è scaricabile dal  seguente link