Decreto del mineconomia individua gli operatori per l’adempimento tra imprese e PA
L’Agenzia gestisce le fatture on-line. Responsabile del sistema su cui trasmetteranno le note
Fonte:Italia Oggi del 23 Aprile 2008
Il testo del Provvedimento firmato dal Ministro dell’Economia
Articolo 1
1. L’Agenzia delle Entrate è individuata quale gestore del Sistema di Interscambio di cui all’articolo 1, commi 211 e 212, legge 24 dicembre 2007, n.244; a tal fine l’Agenzia delle Entrate si avvale della Sogei Società generale di informatica spa, quale apposita struttura dedicata ai servizi strumentali e alla conduzione tecnica di detto Sistema di Interscambio.
Articolo 2
1. Nell’ambito della funzione attribuita all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’articolo 1, alla stessa sono affidati i compiti di:
a) coordinamento della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
b) controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio;
c) gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio ed elaborazione dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica;
2. L’Agenzia delle Entrate, inoltre, svolgerà compiti di vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio.
3. Con cadenza semestrale, l’Agenzia delle Entrate riferisce al ministero dell’economia e delle finanze sull’andamento e l’evoluzione del Sistema di Interscambio.
Articolo 3
Nell’ambito dei compiti affidati a Sogei Società generale di informatica spa, ai sensi dell’articolo 1, la stessa svolge le attività di:
a) sviluppo, conduzione e manutenzione tecnica e operativa del Sistema di Interscambio:
b) supporto e assistenza alle pubbliche amministrazioni destinatarie delle fatture elettroniche;
c) studio, ricerche, elaborazioni statistiche relative ai dati che transitano attraverso il Sistema di Interscambio, senza riferimenti normativi e comunque privi di ogni riferimento che ne permettano il collegamento con gli interessati e secondo modalità che rendano questi ultimi non identificabili;
d) impulso e promozione, in favore delle pubbliche amministrazioni delle azioni necessarie per l’adozione dell’infrastruttura tecnologica utile per la ricezione e la gestione delle fatture elettroniche;
e) supporto e assistenza all’Agenzia delle Entrate per i compiti a quest’ultima affidati ai sensi dell’articolo 2;
f) relazione periodica all’Agenzia delle Entrate sullo stato di avanzamento delle attività svolte nell’ambito del Sistema di Interscambio.
Articolo 4
1. Agenzia delle entrate e Sogei Società generale di informatica spa, sono tenute a fornire al ministero dell’economia e delle finanze, su richiesta, tutte le informazioni in qualsiasi modo relative alle attività svolte in forza del presente decreto e, comunque, tutti i dati trattati che transitano attraverso il Sistema di Interscambio.
Articolo 5
1. Ai fini di quanto previsto nel presente decreto, le attività svolte dalla Sogei – Società generale di informatica spa, sono regolate dal contratto di servizi quadro concluso in data 23 dicembre 2005, di cui alle premesse e, in particolare, dagli appositi contratti esecutivi che verranno all’uopo conclusi con l’Agenzia delle Entrate nel rispetto dei limiti derivati dagli ordinari stanziamenti di bilancio.