Vi segnaliamo un contributo a firma dell’ing. Andrea Piccoli, responsabile Bu Ged-Cto, vice presidente di Dgroove e componente del Consiglio Direttivo ANORC Professioni, sul tema della gestione documentale.
L’ing. Piccoli ne propone una rilettura in ottica di compliance, collocando l’archivio quale strumento chiave per il conseguimento dell’accountability, non solo aziendale, ma anche amministrativa.
La gestione deve essere dunque percepita come complesso ecosistema composto di soluzioni informatiche, processi e modelli organizzativi, finalizzato alla raccolta dei documenti, -preferibilmente digitali- in grado di orientare i lavoratori e gli utenti nell’esecuzione delle attività che portano alla formazione e sedimentazione del patrimonio informativo.
In questo articolo, edito sulle pagine del numero di maggio-giugno 2019 di Innovazione PA, l’ing. Andrea Piccoli affronta un interessante approfondimento sull’impatto della trasformazione digitale sull’operatività e i modelli di lavoro, che basano il loro funzionamento sulla condivisione delle informazioni, con un focus dedicato alle soluzioni sviluppate dalla stessa Dgroove per far fronte alle novità sul tema del riuso.
Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’articolo al seguente link