FSE: cancellato l’obbligo al consenso per l’alimentazione? – intervista all’Avv. Andrea Lisi

Il digitale è il bacino che accoglie tutti le informazioni che ci riguardano, compresi i nostri dati sensibili, anche quelli sanitari. Sembra quasi un ritornello di dominio pubblico, ma le novità che scatenano il vero scompiglio sono sempre quelle legate a questo settore.

A preoccupare è nuovamente il decreto “Rilancio” nel quale è stato inserito un emendamento che elimina l’art 3 bis di una legge precedente. Ciò implica la cancellazione dell’obbligo del consenso per l’immissione dei dati sanitari nel nostro Fascicolo Sanitario Elettronico, ampliando la cerchia di persone che possono alimentarlo: pubblici, privati e sociosanitari.

L’ondata derivata dalle notizie sui social ha comportato la richiesta di una nota al GPDP.

L’Avv. Andrea Lisi, presidente di ANORC Professioni, ne discute in un’intervista pubblicata sulle pagine di MR – Movimento Roosevelt, per comprendere quali sono i rischi di questa cancellazione e cosa comporta a livello di privacy e libertà personale, in attesa di approfondire queste tematiche in occasione del DIG.eat – in programma dal 18 gennaio al 12 febbraio.

Trovi l’intervista completa al seguente link

? Sul tema, leggi anche:

GDPD – Fascicolo sanitario elettronico: nessuna scadenza per l’inserimento dei dati

DIG.eat 2021

Dal 18 gennaio su piattaforma dedicata

La XIII edizione del DIG.eat non sarà la semplice replica di un evento fisico. Preparati al primo racconto digitale diffuso in streaming…

Cosa ti aspetta?

?4 settimane per raccontare il passato, presente e futuro del digitale,
?più di 100 eventi tra webconference, talk, webinar, podcast e speciali,
?80 ore di streaming
?oltre 150 relatori