Lacune digitali della pubblica amministrazione? Proviamo a riderci su

Durante la prima fase della ricerca ANORC sulla digitalizzazione della PA (riguardante Privacy e Conservazione) ci siamo imbattuti in alcune situazioni tanto assurde da risultare divertenti.

Abbiamo deciso di fare dei casi più meritevoli l’oggetto di un breve e ironico resoconto, raccolto nel pamphlet digitale  “La trasparenza velata dell’agire amministrativo. Ovvero lo stupidario della PA digitale: cosa c’è dietro l’indagine ANORC sullo stato di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana“, scaricabile qui in allegato.

Lo "stupidario", sebbene realizzato con intenzioni ludiche, è comunque un utile metro che ci aiuta a suo modo a misurare la distanza che separa la nostra pubblica amministrazione dai dettami del CAD e dagli obiettivi segnalati dall’Agenda Digitale, mettendo in luce le risposte più “originali” e le interpretazioni della norma più “fantasiose”, che molto ci dicono sulla confusione ancora diffusa nei pubblici uffici circa alcuni aspetti fondamentali di questa delicata trasformazione.

Buona lettura!

Allegati

documenti/notizie/stupidario_defconindice.pdf;La trasparenza velata dell’agire amministrativo_stupidario;