Bilancio sull’attività  ANORC nel 2014 e auguri del Presidente

Cari Associati e Amici,
il 2014 è in procinto di passare la palla al 2015 e la nostra associazione ha sviluppato tantissime attività  rilevanti in tutti questi mesi.
Abbiamo portato all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate ben due importanti istanze.
Inoltre, continuiamo proficuamente a partecipare come associazione a diversi tavoli di lavoro nazionali presso l’AE, AGID, Garante Privacy, UNI e UNINFO.
Ancora più importante è il recente accordo sottoscritto dalla nostra associazione con AgID, grazie al prezioso sostegno di alcune aziende che hanno deciso di investire con convinzione in questo progetto: APM Services, BM&Planeta, C.M. Trading, Codex Elaborazione Dati, Credemtel, Digital & Law Department, Edok, GMED, ICCREA Banca, In.Te.S.A., Land, Syncro-Med. Sono certo che questa sinergia sia per ANORC l’occasione di incidere davvero in maniera positiva su uno sviluppo digitale coerente e veloce del nostro Paese. Abbiamo, infatti, presso AgID adesso un nostro referente, proprio sulla base di questo accordo, e questo ci permetterà  di collaborare in  modo dinamico e proattivo con l’Agenzia su diversi ambiti che ci riguardano.

Con ANORC Professioni stiamo sempre di più definendo la figura professionale del manager della digitalizzazione documentale, un esperto in grado di coordinare i diversi ambiti dell’organizzazione digitale di aziende e PA. E il numero degli iscritti sta aumentando di mese in mese.
Anche la collaborazione con enti come Forum PA ci sta aiutando a istituzionalizzarci ancora di più e a farci conoscere come voce critica e autorevole del mercato della digitalizzazione documentale.
Siamo stati presenti in tanti appuntamenti congressuali in tutta Italia e quest’anno sono stati da noi organizzati ben due Master course che hanno avuto grande successo e l’aiuto dei delegati territoriali è stato prezioso, grazie al sempre coerente e attento coordinamento di Salvo Esposito e del nostro Direttore. E non posso dimenticare il Dig.Eat organizzato per la data del 22 maggio di quest’anno che ha avuto un successo incredibile in termini di qualità , presenza istituzionale e di pubblico presente.
Insomma un anno denso di attività  e di crescita nonostante il periodo non sia dei migliori e questi grandi risultati sono avvenuti grazie al lavoro costante di un Team ormai coeso che lavora per l’associazione. Ringrazio quindi tutto lo Staff della Digital&Law Department per il preziosissimo supporto di quest’anno che ci ha permesso di raggiungere questi importanti traguardi ricordati da me in fretta con questa comunicazione (e senz’altro ho dimenticato qualcosa). E ringrazio ovviamente tutti gli organi associativi per il costante aiuto, a partire dal Presidente di ANORC Professioni, l’infaticabile e prezioso Amico Gianni Penzo Doria, il Presidente del Comitato dei Saggi, l’insostituibile Prof. Donato Limone, l’Amico Franco Cardin, Coordinatore nazionale per ABIRT.
Insomma, davvero Grazie a tutti, perchè insieme a Noi ANORC e ANORC Professioni sono diventate davvero un punto di riferimento per le nostre attività  e per le istituzioni coinvolte nel difficile cammino dell’Agenda Digitale.
Auguro a tutti Noi sia di trascorrere delle serene vacanze natalizie e sia di avere un 2015 ancora più ricco di importanti traguardi. 
Andrea Lisi