Privacy, sicurezza del dato e FSE: i temi del convegno in Senato il 20 giugno

Nel pomeriggio di ieri, 20 giugno 2023, si è tenuto in Senato il Convegno organizzato da Assinter Italia e Assinter Academy che ha visto il coinvolgimento del Sottosegretario di Stato, Sen. Alessio Butti e, tra gli altri, anche del Prof. Donato A. Limone, Presidente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC, su temi cruciali per il processo di trasformazione digitale del Paese tra cui la tutela della privay, la sicurezza del dato e il futuro del fascicolo sanitario elettronico (FSE).

Butti: “Dati e sanità sempre più centrali nel digitale”

Dalle parole del Sottosegretario di Stato Alessio Butti appare chiara la linea intrapresa: il tema dei dati e la loro sicurezza assumeranno un ruolo sempre più centrale in tutti gli aspetti del digitale, così come il cloud e la sanità. Il governo, infatti, intende attuare politiche digitali a tutela dei cittadini e promuovere una politica di sensibilizzazione sull’utilizzo lecito dei dati, su come vengono gestiti e processati.
Uno spazio fondamentale verrà dato anche al settore sanitario e in particolar modo al FSE su cui si sta lavorando attivamente per portarlo a destinazione, come dimostrano i due specifici decreti di prossima emanazione.

Per finalizzare i lavori sui temi relativi a privacy e fascicolo sanitario elettronico, il Sen. Alessio Butti può contare sul contributo dell’Avv. Andrea Lisi e del Dott. Enzo Chilelli, entrambi specialisti di settore e componenti del Comitato di esperti di comprovata esperienza in materia di innovazione tecnologica che si sta occupando di affiancare il Sottosegretario nel processo di trasformazione digitale del Paese, anche attraverso la redazione di specifiche documentazioni portate all’attenzione dello stesso Senatore Butti e utili al completamento delle attività.

Per ulteriori approfondimenti: