ANORC è pronta a dare il suo contributo per la nuova edizione di Welfair – La fiera del fare sanità, la grande manifestazione dedicata alla sanità in Italia che riunisce a Roma i vertici della governance sanitaria, delle società scientifiche e delle grandi aziende di tecnologie medicali.
Anche quest’anno l’Associazione, oltre a patrocinare l’evento, sarà presente con tre sessioni, di cui una coordinata dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, incentrata sul tema dell’Intelligenza artificiale e della protezione dei dati sanitari. L’Avv. Lisi è intervenuto sul Magazine di Fare sanità per analizzare la situazione attuale legata all’universo dei dati sanitari e riflettere sui futuri scenari.
La protezione del dato sanitario: questione di fragili equilibri
La problematica legata alla protezione di dati così delicati è alquanto spinosa e necessita di interventi mirati, finalizzati a definire ruoli e responsabilità, stabilire processi e procedure per garantire quell’equilibrio tanto auspicato tra privacy e diritto alla salute. A livello normativo non mancano gli strumenti per costruire un sistema sicuro e a norma: l’AI Act, nella sua visione antropocentrica, contribuisce oggi a definire un nuovo scenario digitale e un’ulteriore forma di tutela che però non deve prescindere dal presidio dell’uomo. Queste le considerazioni rilasciate dall’Avv. Andrea Lisi che anticipano ciò che sarà trattato da ANORC durante l’appuntamento a Roma.
L’appuntamento di ANORC
ANORC sarà presente anche quest’anno nella giornata del 7 novembre a partire dalle ore 14 con ben tre sessioni dedicate a semplificazione in sanità; identità digitale e documenti elettronici; intelligenza artificiale e protezione dei dati sanitari moderate rispettivamente da alcuni rappresentanti quali il Prof. Donato A. Limone, l’Ing. Giovanni Manca e l’Avv. Andrea Lisi. La partecipazione è libera e gratuita tramite iscrizione dall’apposito form.