App Immuni: dubbi e perplessità – l’Avv. Andrea Lisi interviene su Crescere Informandosi

Sono ancora tanti i punti interrogativi attorno all’utilizzo di IMMUNI, l’App scelta dal governo italiano per aiutarci a passare alla agognata Fase 2.

Progettata dalla Bending Spoons Spa, in cooperazione con il Centro medico Santagostino e Jakala, realtà operanti rispettivamente nel settore ludico,  sanitario e dei big data, dovrebbe consentire ai suoi utilizzatori di sapere se sono entrati in contatto con soggetti positivi al virus, attraverso la gestione di due “diari”: uno “clinico”, aggiornato a cura dell’utilizzatore e uno degli “spostamenti”, la cui compilazione automatica dipenderà da un meccanismo di  contact tracing ossia di tracciamento di prossimità via Bluetooth.

Diversi gli interrogativi in merito alla protezione dei nostri dati, in rapporto all’utilità effettiva di tale strumento per prevenire o contenere i contagi nella Fase 2, nella quale dovrebbero allentarsi le limitazioni alla mobilità.
Immuni è uno strumento che ci espone al rischio di divulgare dati sensibili? Come funzionerà e quanto potrebbe rivelarsi efficace?

A queste e a molte altre domande risponde l’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, in un’intervista rilasciata a Crescere informandosi.

Diventa un Professionista della protezione dei dati*

La richiesta di Professionisti con competenze specifiche in ambito  giuridico, tecnico ed organizzativo è in costante aumento. La Studio Legale Lisi Academy presenta un percorso formativo dedicato al Professionista della protezione dei dati, rivolto a coloro che, a vari livelli, si occupano di trattamento di dati personali per conto di aziende, società, enti pubblici e privati, e che intendono conseguire una formazione aggiornata, completa e approfondita.

Il percorso, diretto dall’Avv. Andrea Lisi,  è erogato esclusivamente in modalità streaming  è composto da 2 moduli articolati in 3 sessioni ciascuno (per un totale 18 ore di formazione), con ulteriori 4 Focus tematici.

Il corso avrà inizio il 19 maggio 2020.
Per info e iscrizioni, consulta la pagina ufficiale del corso

 

Diventa un Professionista della digitalizzazione*

La Studio Legale Lisi Academy, propone un percorso  formativo dedicato anche  al Professionista della digitalizzazione, rivolto a coloro che si
occupano della gestione dei processi di digitalizzazione, per conto di aziende, società, enti pubblici e privati, interessati alla formazione e all’aggiornamento continui in materia

Il percorso, diretto dall’Avv. Andrea Lisi,  è erogato esclusivamente in modalità streaming  è composto da 2 moduli articolati in 3 sessioni ciascuno (per un totale 18 ore di formazione), con ulteriori 4 Focus tematici.

Il corso avrà inizio il 12 maggio 2020.
Per info e iscrizioni, consulta la pagina ufficiale del corso


*È possibile optare per la frequenza di entrambi i corsi in modalità combinata. 

 

Diventa un Professionista ANORC Professioni

ANORC Professioni nasce con l’obiettivo di rappresentare i Professionisti della digitalizzazione e i Professionisti della privacy, ed è tra le poche associazioni a livello nazionale a vincolare l’iscrizione al superamento di un esame orale di ammissione, per verificare l’esperienza e le competenze degli iscritti ai suoi Elenchi.

La partecipazione al I° e II° modulo del corso “Professionista della Protezione dei dati” o “Professionista della Digitalizzazione” ti darà diritto all’iscrizione gratuita fino al 31/12/2020 ad ANORC Professioni,  previo il superamento di un questionario a risposta multipla sui temi trattati nel corso.

Foto di Giftpundits.com da Pexels

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.