Contratti pubblici: il 26 giugno presentazione delle Regole tecniche per le piattaforme e-procurement

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha reso noto che nella giornata di lunedì 26 giugno verranno presentate le Regole tecniche per le piattaforme di approvvigionamento digitale il cui provvedimento era stato recentemente pubblicato dall’Agenzia, d’intesa con ANAC e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, secondo quanto previsto dall’art. 26 del nuovo Codice dei contratti (D.lgs. n. 36/2023).

L’importanza della digitalizzazione degli appalti pubblici

La digitalizzazione degli appalti pubblici svolge un ruolo fondamentale nel percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, secondo quanto previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA, approvato a gennaio di quest’anno.
Tale processo contribuisce a snellire le procedure di acquisto delle amministrazioni, ad allargare la partecipazione dei soggetti che operano nel mercato e a rendere il ciclo di vita degli appalti ancora più trasparente, rendendo semplici e puntuali i necessari controlli.

VEDI: Online il nuovo Piano triennale per l’informatica nella PA

Un sistema di appalti tra i più digitalizzati in Europa

Le regole tecniche, che verranno presentate in videoconferenza a partire dalle ore 10:30, sono il frutto di un lungo lavoro di consultazione con gli stakeholders che la stessa AgID aveva iniziato già ad aprile 2022, seguendo un approccio aperto “open innovation” che sta contribuendo a posizionare il nostro Paese ai primi posti in Europa in materia di digitalizzazione del sistema degli appalti pubblici.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la notizia dal sito di Agenzia per l’Italia digitale: