Coronavirus e tracciamenti digitali – l’Avv. Andrea Lisi interviene su SkyTG24

Come funzionerà “Immuni”, l’app scelta dal governo  per il tracciamento dei contagi in Italia?

L’ordinanza sottoscritta dal commissario Arcuri non è in grado di fornire dettagli sufficienti in proposito e l’attuale situazione è piuttosto ambigua e poco trasparente. SkyTG24 dedica un approfondimento all’App scelta dalla task force di 74 esperti nominati dal Governo, per capirne limiti e potenzialità.

Nella puntata andata in onda sabato 18 aprile, la giornalista Helga Cossu ha condotto un confronto tra esperti, con la partecipazione di: Andrea Lisi, Stefano Quintarelli e Jaime d’Alessandro (La Repubblica), con l’intervento di Luca Foresti (AD Centro Medico Sant’Agostino).

In questa fase è importante porci una serie di interrogativi: stiamo discutendo di diritti fondamentali dei cittadini e di una loro possibile compressione in nome di un interesse pubblico prevalente (la tutela della sanità pubblica).

 

Rivedi la puntata integrale 

Tutto quello che dovreste sapere sull’app Immuni (e non solo quella)

All’indomani dell’intervista, l’Avv. Andrea Lisi prova a sintetizzare i punti essenziali della questione, a fronte delle tante opinioni scritte, intervenendo nel suo Blog di LinkedIN, al seguente  link

 

Consigli di lettura

Per chi voglia ulteriormente approfondire segnaliamo i seguenti articoli:

Immuni, le cose per me poco chiare sull’app scelta dal governo per tracciare i contagi

App coronavirus, 10 domande urgenti al Governo italiano

Coronavirus, l’esperto parla dell’app ‘Immuni’: “Scelta che lascia perplessi”

Lotta alle “fake news”​, inoculazione silenziosa di app di tracciamento, abdicazione dalla trasparenza. Siete davvero sereni?

App Immuni e realtà

Rivedi anche l’intervento dell’Avv. Andrea Lisi su Telemax (puntata del 17 aprile 2020)

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.