Vi segnaliamo l’intervento del prof. Donato A. Limone, Presidente del Comitato tecnico-scientifico e componente Elenco CDO di ANORC Professioni, in un approfondimento su “Lo smart working nelle P.A.” ai tempi della crisi, a cura dell’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza.
La (ri)scoperta…
In piena emergenza coronavirus, lo smart working si caratterizza come la modalità di lavoro ordinaria, con i suoi vantaggi e criticità. Sembra quasi di essere di fronte a una nuova e geniale scoperta, eppure, già da alcuni anni – afferma il prof. Limone – il nostro ordinamento disciplina il lavoro agile.
…del diritto alla rete
Più che una scoperta della rete, può essere definita una riscoperta del diritto fondamentale all’accesso e all’utilizzo della rete. Senza rete sarebbe stato impossibile affrontare questo periodo emergenziale, favorendo così una ricaduta positiva sulla produttività.
…della centralità dei dati
Altra riscoperta riguarda la centralità dei dati e dati digitali. Ci si è resi conto che migliore è la qualità del dato, migliore è l’attività svolta dalle aziende pubbliche e non, in termini di risultati e di rapporti con la clientela.
…del telelavoro
Nonostante il telelavoro sia regolamentato in Italia con il DPR n.70 del 1990, a cui il prof. Limone ha prestato il proprio contributo nella stesura della normativa, resta ancora oggi una modalità lavorativa scarsamente utilizzata nella pubblica amministrazione.
L’approfondimento è consultabile sul canale YouTube di Unitelma Sapienza, di seguito.
Sosteniamo la Croce Rossa Italiana
ANORC Mercato, ANORC Professioni e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti, gli hashtag #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.