Nuove misure per la semplificazione e l’innovazione digitale sono state approvate nella giornata di ieri, dal Consiglio dei Ministri, con l’atteso decreto-legge “Semplificazioni”.
Si tratta di misure definite “urgenti” per la semplificazione della PA, la digitalizzazione (e velocizzazione) dei procedimenti, il potenziamento dell’attività di impresa e al sostegno all’economia verde. Ecco cosa che ci attende nei prossimi mesi.
Stop burocrazia
Il decreto impone alle pubbliche amministrazioni di misurare e pubblicare i tempi impiegati per la conclusione delle procedure, da confrontare successivamente con quelli previsti dalla legge o dai regolamenti. Uno tra tutti: la pubblicazione dei tempi per il rilascio della carta d’identità.
PA digitale
Riguardo alla cittadinanza digitale e allo sviluppo dei servizi digitali della PA, nel decreto è previsto, tra gli altri: l’accesso a tutti i servizi digitali della PA tramite SPID, Carta d’identità digitale (CIE) e tramite AppIO su smartphone; il domicilio digitale per i professionisti, anche non iscritti ad albi; la semplificazione e il rafforzamento del domicilio digitale per i cittadini; la presentazione di autocertificazioni, istanze e dichiarazioni direttamente da cellulare tramite AppIO; una piattaforma unica di notifica digitale di tutti gli atti della PA e via PEC degli atti giudiziari; la semplificazione della firma elettronica avanzata; il sostegno per l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici e regole omogenee per tutte le PA per gli acquisti informatici.
Semplificazioni per le imprese
Segnaliamo in particolare: l’aumento dell’importo di erogazione in un’unica soluzione della “Nuova Sabatini” e la semplificazione del medesimo incentivo per le imprese del Mezzogiorno; il rafforzamento del sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici; la possibilità per le società per azioni quotate di prevedere aumenti di capitale in deroga rispetto alla disciplina del codice civile e la semplificazione e la velocizzazione dei lavori sulle infrastrutture di rete per le comunicazioni elettroniche e la banda larga.
Il decreto-legge “Semplificazioni”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è consultabile al seguente link.
Consulta il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri da questo link
Consulta il comunicato stampa del Ministro per la Pubblica Amministrazione da questo link