La digitalizzazione italiana: una storia indigesta – appunti di ICT Law del Presidente di ANORC Professioni

 L’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni propone una riflessione in sei punti sul dibattito che da più di trent’anni vede il nostro Paese alle prese con la digitalizzazione e la sua (a tratti inutile) regolamentazione.
Non manca un colorito richiamo ad una delle scene più rappresentative del “lavoro nell’IT” della commedia all’italiana, interpretata dall’iconico Lino Banfi, utile a rafforzare le riflessioni su ciò che stiamo edificando digitalmente in questi anni.

Ecco i 6 punti proposti:

1) ????? ??????????????? ??? ?????? ????????????????

2) ??? ?????? ?? ??????? ????’???????????

3) ???????? ??? ??????? ???????

4) ??? ?????????? ???????? ????????? ?????????? ?? ?????? ???????? ? ???????

5) ?’è ??????? ??????? ?? ?????????????? ??????????

6) ?? ????? ????? “??????? ?? ????????”?

 

Puoi trovare il commento integrale direttamente  nell’ultima NewsLetter  “Appunti di ICT Law” dell’Avv. Andrea Lisi, edita sul suo profilo LinkedIN.

25° Mastercourse ANORC

In partenza a gennaio in versione executive

Continuiamo a riflettere insieme sul percorso di digitalizzazione italiana, ma con gli strumenti e le competenze adeguate!
A gennaio parte la nuova edizione del Mastercourse di ANORC per la formazione dei Responsabili della conservazione e conservatori di oggetti digitali.

Un percorso storico per il settore, giunto alla sua 25esima edizione, che per l’occasione evolve in versione executive proponendo tre segmenti formativi in altrettante diverse modalità:

  • Lecture“ 18 ore in e-learning | disponibile da gennaio
  • Training“ 16 ore in streaming | online ad aprile
  • Meddle“ 2 giorni di full immersion in un campus a Milano | 17 e 18 maggio