Le nuove Linee Guida: un percorso semplice? – Rivedi il confronto con gli esperti

Ormai manca poco all’effettiva entrata in vigore delle Linee Guida sul documento informatico, adottato da AgID e che riunisce in un unico corpus normativo le indicazioni sulla formazione, gestione e conservazione del patrimonio documentale pubblico e privato in formato digitale.

Le Linee Guida: un percorso semplice?

A partire dal 7 giugno 2021, le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici sostituiranno a tutti gli effetti l’apparato dei tre DPCM risalenti al 2013/2014, con un linguaggio semplice ma non semplicistico, esse vanno lette non solo da giuristi, ma interpretate da più voci e in maniera multidisciplinare.

Da qualche decennio non si fa altro che parlare di digitalizzazione, un percorso che stenta a decollare e che spesso crea confusione tra gli esperti del settore. Le nuove Linee Guida riusciranno a sbloccare questa situazione di stallo, generando un impatto positivo sulla digitalizzazione, o susciteranno ancora più confusione?

Chiacchierando piacevolmente, l’avv. Andrea Lisi,  il dott. Gianni Penzo Doria, Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, e il Dott. Edoardo Limone, ICT Specialist, analizzano dal punto di vista legale, tecnico e archivistico, come comportarci con l’effettiva entrata in vigore delle Linee Guida.

Mastercourse: Formazione, gestione, conservazione e protezione dei contenuti digitali

Per la sua XXIII edizione, si svolgerà in diretta streaming, su Piattaforma Digital & Law Academy.

Il Mastercourse rappresenta il percorso d’eccellenza di ANORC, pensato per soddisfare il fabbisogno formativo di Imprese, PA e Professionisti.

Un corso di 56 ore pratico e multidisciplinare sui modelli della governance digitale e della protezione dei dati personali, aggiornato alla luce delle ultime novità  in materia, tra cui le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (che dal 7 giugno 2021 sostituiranno a tutti gli effetti l’apparato dei tre DPCM risalenti al 2013/2014), nonché gli specifici profili applicativi del GDPR – Regolamento UE 679/2016 nei contesti di gestione di dati e documenti digitali, analisi dei rischi e scelta delle misure di sicurezza, valutazione d’impatto e compliance.