Iurisprudentia, termine latino composto da iuris (diritto) e prudentia (perizia), racchiude nel suo significato tutti i principi secondo cui le leggi vengono applicate e interpretate nei singoli contesti sociali: ad oggi, questi principi continuano a resistere in un contesto in continua trasformazione.
Dalle pagine inedite della rubrica “Urban Experience” su La Nuova Ecologia, in edicola a gennaio 2021, Carlo Infante analizza uno dei temi al centro della nuova edizione del DIG.eat, in programma dal 18 gennaio al 12 febbraio 2021, anticipando alcuni contenuti della sua partecipazione.
Ecosistema del web
Alla luce del passato, questa nuova società in transizione richiede la perizia di esperti in Diritto in grado di applicare i nuovi principi della net neutrality ed espressioni giuridiche che tutelino i processi ecologici per adeguarsi ai nuovi spazi pubblici del web.
Carta dei diritti dell’informazione
A curarsi della Carta dei diritti dell’informazione, volta a creare uno spazio giuridico europeo in conformità con i diritti di privacy e libertà dei cittadini è stato Stefano Rodotà. Egli ha permesso di avere un focus sulla Società dell’Informazione toccando tutti i cambiamenti dell’evoluzione digitale.
Ma attualmente come stiamo impiegando le nostre forze per far emergere questo cambiamento?
Per continuare a leggere la versione integrale clicca qui