Master Course ANORC 2015: una nuova veste per essere sempre al passo con le ultime novità  digitali

L’attuale scenario professionale registra una richiesta sempre crescente di nuove competenze ICT, come testimonia il risalto dato all’esigenza di professionalità  digitali inserita all’interno della pianificazione strategica dell’Agenda Digitale Europea 2014-2020.
In linea con questa tendenza, ANORC propone a Roma un nuovo percorso formativo professionalizzante, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che mira a formare a tutto tondo il “manager della digitalizzazione documentale”, una figura in possesso delle competenze, sia tecniche che di coordinamento (richieste anche da AgID), necessarie alla gestione a norma di tutti i processi di digitalizzazione informativa e documentale.
Il manager della digitalizzazione di ANORC ha una preparazione eclettica, che gli consente di operare in un ambito complesso e multidisciplinare, e possiede le nozioni giuridiche, tecniche e archivistiche fondamentali per affrontare e gestire i delicati aspetti della digitalizzazione di processi, dati, documenti e informazioni, e per attuare, all’interno di PA, aziende e studi professionali, una digitalizzazione sicura ed efficace.
Il percorso formativo di ANORC, aggiornato alle ultime regole tecniche sul documento informatico appena pubblicate, è suddiviso in 4 moduli, frequentabili anche singolarmente, strutturati in modo da fornire le basi didattiche, teoriche e pratiche del Document Management e degli aspetti a esso strettamente legati, come privacy, trasparenza, sicurezza, audit e affidamento in outsourcing.
Il corso sarà  tenuto da noti esperti del panorama nazionale, come solo per citarne alcuni – Gianni Penzo Doria (Direttore Generale Università  dell’Insubria), Andrea Lisi (Presidente ANORC), Donato Antonio Limone (Professore Unitelma La Sapienza).
La frequenza dell’intero Master Course è inoltre utile per iscriversi agli elenchi professionali del Responsabile della Conservazione e del Responsabile del Trattamento istituiti da ANORC Professioni e la frequenza parziale è invece valida ai fini dell’aggiornamento obbligatorio previsto.
Qui di seguito il calendario del percorso formativo:
I MODULO – 3 giornate, 20h
4/5/6 marzo 2015
Informazioni, dati e documenti: la corretta gestione elettronica e le implicazioni privacy

II MODULO 3 giornate, 20h
10/11/12 marzo 2015
Gli strumenti e la normativa per la digitalizzazione dei processi di gestione documentale
III MODULO 3 giornate, 20h
17/18/19 marzo 2015
La sicurezza, l’audit e l’outsourcing nei processi di digitalizzazione documentale
IV MODULO 3 giornate 
24/25/26 marzo 2015
14h teoria + 6h LAB 
Responsabile della conservazione digitale 
Responsabile del trattamento dei dati personali
A chiusura del Master Course si terranno gli esami di accesso agli elenchi di ANORC Professioni.
Per ulteriori informazioni consultate il programma completo e il modulo di iscrizione allegati alla pagina del corso o contattateci (0832/256065 – formazione@digitalaw.it).