Segnaliamo che la nuova edizione dello Standard UNI 11386:2020 Supporto all’Interoperabilità’ nella Conservazione e nel Recupero degli Oggetti digitali (SInCRO) è in vigore dal 7 maggio.
L’aggiornamento della precedente edizione giunge dopo 10 anni ed è il risultato di un processo formale di revisione, volto all’ottimizzazione del modello originale e all’introduzione di nuovi elementi informativi.
Lo Standard SInCRO è uno strumento conosciuto da tutti coloro che operano nel settore della conservazione digitale, indispensabile poiché individua le informazioni necessarie per la creazione dell’ IdC o IdPA (secondo le regole tecniche italiane), descrivendone la semantica e le caratteristiche della struttura attraverso un linguaggio formale XML.
La struttura di UNI SInCRO è il modello di riferimento per la conservazione digitale adottato anche dal legislatore italiano, tuttavia restano da chiarire le tempistiche di recepimento della nuova versione, compatibilmente con l’uscita delle nuove Linee Guida di prossima pubblicazione.
La nuova edizione è acquistabile direttamente dal sito di UNI (Ente Italiano di Normazione).
Sosteniamo la Croce Rossa Italiana
ANORC Mercato, ANORC Professioni e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti, gli hashtag #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.