Vi proponiamo la puntata integrale di “Big Data is Watching You“, trasmessa in diretta web-streaming il 15 maggio, condotta da Marco Moiso (Movimento Roosevelt). Tra gli interlocutori, l’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni.
La puntata è incentrata sul tema dei diritti nel mondo virtuale che oggi si inserisce di nuovo, prepotentemente, nel dibattito pubblico, a seguito dei diversi scenari post- Covid 19 che si prospettano e sembrano voler richiedere un aumento della tracciabilità su scala globale, minando alla nostra libertà e privacy.
La limitazione dei diritti fondamentali non si è fermata con l’entrata di Big Data all’interno delle nostre vite, ma subisce anche un progressivo aumento della censura e della limitazione del diritto di parola e di espressione. Che diritti abbiamo sulla nostra identità virtuale? Siamo padroni del nostro patrimonio di dati che rilasciamo costantemente nella galassia cibernetica? E che cosa sta succedendo, proprio oggi, in questi nuovi scenari post-pandemici, in cui il tracciamento digitale sembra ormai inevitabile e la censura imperversa, per tutte le voci fuori dal coro?
Ne parlano dell’ultima puntata del Salotto Rooseveltiano: Fabio Frabetti (Border Nights), Margherita Furlan (Pandora TV), Andrea Lisi (Avvocato, Presidente ANORC professioni) Gioele Magaldi (Presidente MR) e Marco Moiso (Vicepresidente MR).