Pezzi unici – Alla scoperta dell’Archivio di Stato di Venezia

A seguito della nascita del canale YouTube dell’Archivio di Stato di Venezia, vi segnaliamo una meravigliosa iniziativa del direttore Gianni Penzo Doria, docente del nostro Mastercourse ANORC, curata dagli Archivisti di Stato veneziani, in collaborazione con Filodiritto.

Per tutto il 2020, l’ultimo venerdì del mese, l’Archivio di Stato di Venezia e Filodiritto presenteranno un appuntamento con la storia attraverso l’analisi di alcuni tra i più importanti documenti conservati nel complesso monumentale dei Frari.

A una semplice, ma rigorosa, descrizione archivistica, diplomatistica e paleografica del documento, si affiancherà un breve video di circa 3 minuti sul canale YouTube dell’Archivio di Stato, curato a turno dagli Archivisti veneziani.

Vi presentiamo perciò il primo appuntamento della Rubrica, che ha visto protagonista Maru, una donna triestina vissuta prima metà del IX secolo, cui dobbiamo il documento più antico conservato nell’Archivio di Stato di Venezia, il cosiddetto “testamento di Maru”, appartenente al fondo archivistico dell’abbazia di Santa Maria in silvis di Sesto al Reghena.

Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’articolo, a cura di Andrea Erboso,  al seguente link

Il video della 1ª puntata di Pezzi unici è consultabile dal Canale YouTube dell’Archivio di Stato di Venezia