Vi segnaliamo un’opportunità promossa dalla Regione Piemonte finalizzata al supporto della realizzazione di studi di fattibilità tecnica e progetti, anche collaborativi, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché l’acquisizione di servizi innovativi da parte delle imprese nei seguenti ambiti tematici: Agrifood, Energy and Clean Technologies, Green Chemistry, ICT, Life Sciences, Smart Products and Manufacturing, Textile.
Il sostegno avviene mediante la concessione di un contributo alla spesa, fino ad un massimo del 55% dei costi ammissibili, a copertura delle spese sostenute (IVA esclusa) per la realizzazione dello studio, del progetto o del servizio. È prevista l’attivazione di tre linee di intervento:
- Linea 1, riservata a progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, anche in collaborazione, di importo di spesa complessiva non superiore ad € 270.000,00;
- Linea 2, riservata agli studi di fattibilità tecnica preliminari ad attività di ricerca, anche in collaborazione;
- Linea 3, riservata all’acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell’innovazione.
I destinatari del bando sono le Micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o in collaborazione, e le Grandi imprese limitatamente alle linee 1 e 2 e solo a condizione che collaborino con almeno una Pmi. L’impresa beneficiaria, prima della concessione dell’agevolazione, dovrà risultare essere associata a uno dei Poli di innovazione piemontesi.
Possono partecipare alle prime due Linee anche imprese valdostane, che riceveranno il contributo dalla Regione Valle d’Aosta con la quale la Regione Piemonte ha stipulato un accordo di collaborazione in tema di Ricerca e Innovazione. Le domande possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2019.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Regione Piemonte al seguente link