Rousseau: una lezione di e-democracy da parte del Garante

Segnaliamo l’ultimo intervento dell’avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, sulla vicenda della sanzione di 50mila euro comminata dal Garante privacy all’Associazione Rousseau, detentrice della gestione dell’omonima piattaforma di e-voting del Movimento5Stelle.

Sebbene i dettagli della vicenda sono ormai noti, conta soffermarsi, piuttosto che sull’importo della sanzione (di per sé piuttosto esigua) o sugli aspetti politici legati alla reazione (piuttosto scomposta) che ne è seguita, sui rilievi più tecnici della questione e quindi sull’analisi culturale e giuridica emersa dal provvedimento.

La lezione di e-democracy del Garante risulta in tal senso esemplare e l’avv. Andrea Lisi, punta ad enuclearne gli aspetti essenziali, con l’augurio che si possa aprire la strada verso una riflessione coerente e accorta sui limiti innati (e attualmente insuperabili) del voto elettronico (almeno per le soluzioni totalmente on line).

La versione integrale dell’articolo è consultabile al seguente link

#thedarksideof…

-52 giorni al #Digeat2019… l’appuntamento al buio con il digitale vi aspetta!

Il 30 maggio, al Teatro Eliseo di Roma, tra i tanti temi di questa edizione, ci attende anche il confronto dedicato alle nuove frontiere della democrazia digitale. Quali sono i rischi connessi alla gestione elettronica della nostra espressione di volontà?

Ne parleremo al DIG.Eat 2019 in compagnia di numerosi esperti ed operatori del settore: la partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria al seguente link.
[evento gratuito – registrazione obbligatoria]