Segnaliamo l’ultimo intervento dell’avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni, sulla vicenda della sanzione di 50mila euro comminata dal Garante privacy all’Associazione Rousseau, detentrice della gestione dell’omonima piattaforma di e-voting del Movimento5Stelle.
Sebbene i dettagli della vicenda sono ormai noti, conta soffermarsi, piuttosto che sull’importo della sanzione (di per sé piuttosto esigua) o sugli aspetti politici legati alla reazione (piuttosto scomposta) che ne è seguita, sui rilievi più tecnici della questione e quindi sull’analisi culturale e giuridica emersa dal provvedimento.
La lezione di e-democracy del Garante risulta in tal senso esemplare e l’avv. Andrea Lisi, punta ad enuclearne gli aspetti essenziali, con l’augurio che si possa aprire la strada verso una riflessione coerente e accorta sui limiti innati (e attualmente insuperabili) del voto elettronico (almeno per le soluzioni totalmente on line).
La versione integrale dell’articolo è consultabile al seguente link
#thedarksideof…
-52 giorni al #Digeat2019… l’appuntamento al buio con il digitale vi aspetta!
Il 30 maggio, al Teatro Eliseo di Roma, tra i tanti temi di questa edizione, ci attende anche il confronto dedicato alle nuove frontiere della democrazia digitale. Quali sono i rischi connessi alla gestione elettronica della nostra espressione di volontà?
Ne parleremo al DIG.Eat 2019 in compagnia di numerosi esperti ed operatori del settore: la partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria al seguente link.
[evento gratuito – registrazione obbligatoria]