Addio a Giovanni Buttarelli. Il suo ultimo intervento al DIG.Eat 2019

I Presidenti, i componenti del Direttivo e degli organi di ANORC Mercato e ANORC Professioni, esprimono a nome dei rispettivi associati il più profondo cordoglio per la perdita di Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, venuto a mancare la scorsa notte all’età di 62 anni.

Giovanni Buttarelli era uno dei più grandi esperti mondiali di diritto delle nuove tecnologie, diritto della privacy e protezione dei dati personali e non possiamo che ricordare con sincera gratitudine ed emozione la sua partecipazione all’ultima edizione del DIG.Eat 2019, sebbene la sua malattia fosse in uno stadio oramai avanzato. Nonostante le difficoltà, Giovanni Buttarelli ha scelto di partecipare fisicamente all’evento, regalandoci  il suo ultimo, magistrale, intervento in pubblico, di fronte alla platea del teatro Eliseo di Roma, in un’intervista condotta dal dott. Franco Cardin, caratterizzata dall’eleganza, dalla compostezza e dalla profondità del messaggio che l’(ex) Garante Europeo ha inteso lasciare alle nuove generazioni.

La versione integrale dell’intervento è consultabile al seguente link  [min. 3:50:05]

Come ha avuto occasione di commentare il Presidente dell’Autorità Garante, Antonello Soro La prematura scomparsa di Giovanni Buttarelli rappresenta una perdita inestimabile per la comunità italiana ed europea. A lui il nostro Paese deve enorme gratitudine per l’introduzione, lo sviluppo e la difesa di un diritto fondamentale per la democrazia e la libertà della persona, come il diritto alla privacy e alla protezione dei dati. Il ruolo svolto da Buttarelli a livello nazionale ed internazionale – tra i fondatori dell’Autorità italiana prima e in Europa, poi, da Garante europeo – ha contribuito in maniera determinante alla crescita di una nuova cultura del diritto e a una visione della tecnologia più rispettosa dell’uomo. Ci lascia in eredità la sua esperienza, la sua passione, il suo grande impegno profuso fino all’ultimo a difesa dei valori più alti della persona.

In occasione della sua prematura scomparsa, vi invitiamo inoltre a consultare la video intervista rilasciata da Giovanni Buttarelli a margine del suo intervento sul palcoscenico dell’Eliseo, realizzata con il supporto di Agenzia di Stampa DIRE, al seguente link

Infine vi segnaliamo il comunicato congiunto delle associazioni, dei professionisti e degli esperti del settore pubblicato da Key4Biz sottoscritto, tra gli altri, dall’avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni e dal prof. Donato A. Limone, Direttore di SNAD e componente del Comitato dei Saggi ANORC, in ricordo di Giovanni Buttarelli e in omaggio alla famiglia, consultabile al seguente link