La nostra Associazione è tra i componenti del nascente Forum Multistakeholder (FMS), che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati. Il Forum è improntato alla realizzazione degli obiettivi di governance della community di OGP Italia (OGPIT).
Il Forum Multistakeholder
Nasce quale sede di confronto paritario fra la società civile organizzata, nelle sue diverse articolazioni, e gli attori istituzionali che hanno la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e monitoraggio dell’impatto di una Strategia nazionale per il governo aperto.
L’accesso al FMS avviene nel rispetto dei principi di responsabilità istituzionale, rappresentatività degli interessi, trasparenza, inclusività e accountability di tutti gli attori che partecipano alla OGPIT, che condividono l’impegno a promuovere e supportare un percorso trasformativo di progressiva attuazione degli obiettivi della Strategia nazionale per il governo aperto.
Requisiti di partecipazione
La sua composizione è improntata alla massima rappresentatività e inclusività e risponde ai seguenti requisiti:
- equilibrio numerico fra la componente pubblica e quella in rappresentanza della società civile;
- durata del mandato: due anni al massimo, in parallelo all’esecuzione di ciascun NAP;
- il mandato a una stessa organizzazione, sia OSC che PA, è rinnovabile una sola volta;
- periodicità degli incontri: almeno bimestrale, dando conto ogni quadrimestre alla OGPIT, in occasione di apposite plenarie, degli avanzamenti e delle problematiche da affrontare.
La composizione
Per il periodo 26 luglio 2022 – 31 dicembre 2023 fanno parte del Forum le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile, tra cui la stessa ANORC, con la partecipazione del Direttore, dott. Alessandro Selam.
Puoi rintracciare l’elenco completo dei partecipanti, dal questo link.
[Fonte comunicato: Italia Open Gov – Dipartimento della funzione pubblica]