Burocrazia zero, quando? L’approfondimento del prof. Donato Limone

Secondo l’ultima rilevazione CGIA di Mestre (2019), è pari a 57,2 miliardi di euro/anno il costo della burocrazia per eccesso di scartoffie. Le cause? 30 anni di mancata semplificazione e 15 quelli della mancata applicazione organica del Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
È quanto afferma il prof. Donato A. Limone nel suo ultimo articolo pubblicato sulle pagine di Key4biz.


…meglio tardi che mai

Tutti quelli che ora parlano di “burocrazia zero”, connessa all’esigenza di semplificare e digitalizzare, sono proprio coloro che hanno ricoperto funzioni pubbliche e che non hanno mai provveduto fino ad oggi– afferma il prof. Limone. Eppure, l’obbligo c’era e c’è: la legge 241/1990, CAD e altre norme.


Da trent’anni, gli stessi problemi

Tanti i problemi della nostra burocrazia pubblica. Il prof. Limone ne cita alcuni, analizzandoli: poca diffusione dei servizi in rete per i cittadini e le imprese, assenza di risorse da destinare alla formazione dei dipendenti pubblici, prezzi alti per servizi di poca qualità, ecc….

La pandemia da Covid – 19 ci porterà a superare la “pandemia cronica burocratica”?

Leggi l’articolo nella sua versione integrale al seguente link

 

E-government e diritti digitali: il Lab PA di ANORC

Vi ricordiamo, inoltre, che il Prof. Donato A. Limone è il Coordinatore scientifico dell’ANORC.lab PA, a capo di un Team composto da Referenti scientifici di alto rilievo.

Con l’obiettivo di proseguire sulla strada intrapresa con il Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale, il Lab PA nasce per approfondire gli aspetti legati alla digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione, per diffondere le novità del settore e l’attività di ricerca dei gruppi di lavoro, promuovendo la formazione specialistica e la partecipazione a tavoli istituzionali sui temi di attualità.

In attesa dell’inaugurazione della nuova stagione di lavori 2020/2021, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in materia curati dai nostri esperti.

La pagina ufficiale di ANORC.lab PA è consultabile da qui

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.