È stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2019 contenente i lavori emersi durante il Tavolo Cantiere Documenti digitali organizzato da uno dei nostri partner, FPA – FORUM PA, in collaborazione con Anai, nell’ambito del più ampio progetto “Cantieri della PA digitale”.
Vi segnaliamo a riguardo il contributo dell’ing. Giovanni Manca, vicepresidente di ANORC, e dell’ing. Andrea Piccoli, componente del Consiglio Direttivo ANORC Professioni e Responsabile BU GED – CTO e Vice Presidente di Dgroove.
Il Tavolo Cantiere Documenti digitale
Tra i diversi “cantieri” ANORC ha aderito al Tavolo documenti, con la partecipazione di due esperti. Al termine dei lavori sono emerse indicazioni utili a pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti che operano nei processi di trasformazione digitale.
Tra i temi oggetto di discussione del “Cantiere Documenti digitali” si menzionano, tra gli altri, la formazione dei fascicoli e delle aggregazioni documentali, il piano di conservazione nella prassi archivistica e nella normativa, il ruolo della indicizzazione nei sistemi documentari (…).
Il Report 2019
Il Report è la rielaborazione degli spunti emersi nel corso del dibattito tra i protagonisti del Cantiere.
Il contributo di Giovanni Manca, dal titolo “L’evoluzione della gestione dei procedimenti amministrativi nella PA verso il Digital Transaction Management (DTM)”, descrive uno scenario completamente ignorato dalla pubblica amministrazione, in cui si introduce il Digital Transaction Management (DTM), nel quale analizza lo stato dell’arte e ipotizza l’evoluzione tecnologica nel mondo privato.
Il contributo di Andrea Piccoli, invece, dal titolo “Indicizzazione delle informazioni documentali”, intende raccogliere alcune considerazioni relative alle tematiche di indicizzazione automatica e assistita delle informazioni documentali emerse nel corso di alcuni laboratori sperimentali ancora in corso”*.
È possibile scaricare il Report gratuitamente, previa iscrizione alla community di FPA, al seguente link
- Il contributo di Andrea Piccoli è consultabile da pagina pagina 33
- Il contributo di Giovanni Manca è consultabile da pagina 76
*Fonte: Cantiere Documenti digitali – Report 2019 – aprile 2020, Edizioni ForumPA
Sosteniamo la Croce Rossa Italiana
ANORC Mercato, ANORC Professioni e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti, gli hashtag #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.