E-government e diritti digitali: nasce il Lab PA

Sono numerosi i Tavoli istituzionali e le consultazioni pubbliche a cui ANORC ha partecipato attivamente in questi anni, contribuendo alla definizione della normativa e delle best practice della gestione, conservazione e trattamento di dati e documenti digitali nell’ambito della PA.

 

Nasce il GDL – Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale

Su iniziativa di ANORC Mercato e ANORC Professioni, il 6 aprile 2016 nasce ufficialmente il GDL – Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale atto ad individuare modelli di governance e di competenze utili alla gestione digitale di documenti e informazioni delle amministrazioni pubbliche.

Il GDL Governance Digitale ha l’ambizioso intento di fornire un supporto alle amministrazioni pubbliche nella creazione di modelli organizzativi adatti a contesti complessi e strutturati, definendo contestualmente le competenze dei professionisti demandati a presidiare la gestione dei processi digitali (in base a quanto richiesto dalla normativa), promuovendone l’estensione e l’applicazione anche in contesti privati.

 

Rilevazione dei dati sulla Governance delle Pubbliche Amministrazioni

Il primo lavoro effettuato nell’ambito del Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale ha condotto all’elaborazione di un documento, inviato all’allora Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, On. Marianna Madia, contenente la rilevazione dei dati sulla Governance per la gestione dei dati, documenti e informazioni nella Pubblica amministrazione, i cui dati sono stati elaborati nel mese di aprile 2017.
Lo studio è stato effettuato su un campione d’indagine di 17 pubbliche amministrazioni centrali e i dati emersi dalla rilevazione sono stati oggetto di un’analisi puramente descrittiva dei fenomeni studiati, svolta in un periodo compreso tra aprile 2016 e gennaio 2017.

  • La Rilevazione “I Modelli di Governance per la gestione di dati, documenti e informazioni nella PA” è consultabile al seguente link.

 

Il Manifesto per l’innovazione digitale

Altra importante tappa nel cammino portato avanti dal nostro GDL è stata la definizione della Roadmap del digitale – Manifesto per l’innovazione digitale, composta da sette semplici punti, accessibili e implementabili, esattamente come la digitalizzazione dovrebbe essere e come si spera che la normativa che la supporta possa diventare.
Nel Manifesto è rappresentata, tra gli altri, l’esigenza di: investire nella creazione di una governance chiara e funzionale, semplificare le norme tramite l’elaborazione di un nuovo testo recante pochi principi generali della materia e affermare a gran voce un secco NO alla digitalizzazione a costo zero.

 

Digitalizzazione e Privacy: prospettive e criticità per la definizione di un’Agenda dei lavori nazionale

Il 27 novembre 2018 si è tenuto a Roma, il Workshop Istituzionale “Digitalizzazione e privacy. Prospettive e criticità per la definizione di un’agenda dei lavori nazionale” organizzato insieme a Banca d’Italia, che ha ospitato l’incontro.
Al centro del confronto la definizione di un’Agenda dei lavori nazionale, intorno alla quale discutere e affrontare le criticità, ricercando prospettive, tramite la condivisione di idee e progettualità. Non a caso è stato coinvolto l’allora Commissario straordinario per l’attuazione di tale Agenda l’ing. Luca Attias, accanto al prof. Donato A. Limone, insieme ad altri esperti nazionali ed esponenti istituzionali.

  • Gli Atti del convegno, pubblicati all’interno del n.3/2018 della Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management sono consultabili al seguente link.

 

Governance digitale e custodia del patrimonio informativo pubblico

Lo scorso 28 novembre 2019 si è rinnovato l’appuntamento annuale del GDL Governance, presso il Centro Congressi di Banca d’Italia, questa volta dedicato alla memoria del compianto ex Garante Europeo Giovanni Buttarelli.
Con la partecipazione di esperti e protagonisti della trasformazione digitale della PA, al confronto fra giuristi, storici, professori universitari e manager dell’innovazione digitale, ha contribuito anche il Ministro dell’Innovazione, Paola Pisano, tramite una video intervista realizzata dall’avv. Andrea Lisi.

  • Gli Atti del Convegno, realizzati a cura di Agenzia di Stampa DIRE, sono scaricabili al seguente link
  • Vi segnaliamo, inoltre, il contributo a cura del dott. Andrea Millozzi – Blogger & Maker, HiTech Lover – in qualità di partecipante al convegno, in cui racchiude un estratto delle considerazioni scaturite nel corso dibattito. L’estratto è scaricabile al seguente link

 

ANORC.lab PA

Con l’obiettivo di proseguire sulla strada intrapresa con il Gruppo di Lavoro per la Governance Digitale, nasce il Lab PA finalizzato ad approfondire gli aspetti legati alla digitalizzazione e innovazione della pubblica amministrazione, volto a diffondere le novità del settore, l’attività di ricerca dei gruppi di lavoro e a promuovere la formazione specialistica e la partecipazione a tavoli istituzionali sui temi di attualità.
Il Team è composto da Referenti scientifici di alto rilievo, che daranno il proprio supporto al coordinatore scientifico del Lab, Prof. Donato A. Limone.

In attesa dell’inaugurazione della nuova stagione di lavori 2020/2021, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti in materia curati dai nostri esperti.

 

Sosteniamo la Croce Rossa Italiana

ANORC Mercato, ANORC Professioni  e il Team di Digital&Law Department vi invitano a “fare comunità” e sostenere la Croce Rossa Italiana: condividiamo, tutti,  gli hashtag  #attentialletruffe e #donacontroilvirus, indicando nei post il link ufficiale della Croce Rossa Italiana dove poter effettuare una donazione in favore di chi sta combattendo per noi, ogni giorno, una battaglia contro il tempo.