Ecco il CUIRIF, il Centro di eccellenza che accoglierà il Dipartimento universitario diretto dall’Avv. Andrea Lisi

Lo scorso 1° aprile è stato presentato in Senato il Centro Universitario di Ricerca e Innovazione Integral Intelligence (CUIRIF), nato dalla sinergia tra la Pontificia Università Antonianum, nostro partner, e l’Università eCampus, che accoglierà anche il Dipartimento DigitaLaw diretto dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni. Obiettivo del Centro sarà quello di fungere da ponte tra la didattica tradizionale e l’innovazione digitale, approfondendo i temi del diritto vivente, della diplomazia culturale e del benessere integrale per coniugare saperi giuridici, sociali ed economico-manageriali finalizzati ad affrontare con consapevolezza le prossime sfide globali. In particolare, il Dipartimento DigitaLaw, non solo vedrà coinvolti alcuni esponenti della nostra Associazione, ma si occuperà di formare e aggiornare nuove professionalità, oggi cruciali all’interno di qualsiasi organizzazione, attraverso percorsi di formazione specialistici e altamente verticalizzati.

Alcuni dei protagonisti della giornata hanno raccontato, in un’intervista pubblicata sul sito Vatican News, attività e finalità del Centro Universitario.

Le attività del CUIRIF tra ricerca, formazione e terza missione

La conferenza stampa di presentazione del Centro Universitario si è svolta alla presenza del Presidente, Avv. Prof. Paolo Cancelli, anche Direttore Ufficio Sviluppo della PUA e Componente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni, del Prof. Enzo Siviero, Rettore dell’Università eCampus, del Prof. Marco Margarita, Presidente di eCampus, e di alcuni direttori dei sei Dipartimenti che animeranno le attività del Centro, tra i quali era presente anche l’Avv. Andrea Lisi. “La ricerca non può rimanere confinata entro i recinti istituzionali dell’accademia, ma deve sapersi irradiare verso le periferie del mondo, attivando dinamiche trasformative capaci di ispirare una didattica rinnovata, fondata su principi di inter e trans-disciplinarità” ha dichiarato il Presidente Cancelli. “È importantissimo che l’accademia si apra al mondo del lavoro. Un approccio trans-disciplinare oggi è fondamentale. La diplomazia culturale e il benessere culturale vanno di pari passo. La dimensione giuridica che si sposa con la dimensione sociale era una cosa di cui si aveva bisogno” ha proseguito il Prof. Siviero.

Le attività di ricerca, formazione e terza missione che caratterizzeranno le attività dei Dipartimenti – e quelle del CUIRIF nel suo complesso –  saranno dunque fondamentali per analizzare in maniera approfondita le sfide digitali, creare nuove competenze e stimolare il confronto proficuo per trovare soluzioni concrete all’interno di uno scenario in continua evoluzione.

 

Puoi leggere il contenuto completo dal sito di Vatican News: